Successo di partecipazione alle Ricicliadi: a Nuoro 550 giovani riflettono sul cambiamento climatico
NUORO – Si è conclusa con una “eccezionale affluenza di pubblico” la tappa nuorese delle Ricicliadi – campioni di buone pratiche sostenibili, tenutesi dal 24 al 28 novembre. L’evento, organizzato dalla cooperativa Alternatura e incentrato sul tema cruciale del cambiamento climatico, ha mobilitato circa 550 giovani delle scuole, un risultato che testimonia il crescente interesse della comunità verso i temi ecologici.
La cinque giorni è stata caratterizzata da un programma ricco e interattivo che ha coinvolto attivamente studenti e cittadini attraverso: laboratori di riuso creativo per promuovere l’economia circolare, confronti e dibattiti per sensibilizzare sulle responsabilità individuali e collettive, spettacoli di teatro per veicolare messaggi ecologici (grazie alla collaborazione di Bocheteatro e Sandrine Lescaroux) e il mercatino “Regali Regali”, dedicato allo scambio, al dono e alla valorizzazione dell’usato.
IL COMMENTO DEGLI ORGANIZZATORI E AMMINISTRATORI – La risposta del pubblico è stata definita “straordinaria” dall’assessore all’Ambiente del Comune di Nuoro, Marco Canu, che ha sottolineato l’importanza dell’evento: «La partecipazione numerosa ci conferma che l’educazione ambientale non è solo un dovere istituzionale, ma una priorità sentita e condivisa. Continueremo a investire in eventi come questo, che trasformano la teoria ecologica in pratiche quotidiane e concrete, fondamentali per un futuro sostenibile per Nuoro». Soddisfatto anche Gianluca Cacciotto, direttore del CEAS Nuoro: Il dato dei 550 partecipanti è il miglior indicatore del successo del nostro lavoro e della partnership con le scuole e le associazioni locali. L’obiettivo del CEAS è diffondere una ‘cultura della cura’, dove ogni piccolo gesto di riuso, scambio e riflessione sul clima contribuisce a un cambiamento di rotta epocale.” mGli organizzatori hanno ringraziato tutti i partner istituzionali, tra cui la Fondazione di Sardegna, la società in house E’-Comune e i Comuni di Nuoro, Bolotana e Alà dei Sardi. Un plauso speciale è stato rivolto alle scuole superiori, per l’incremento delle adesioni, e agli istituti Comprensivi di Nuoro, la cui presenza “gioiosa e festante ha rappresentato una linfa vitale per l’evento.”
LE RICICLIADI CONTINUANO – Le Ricicliadi non si fermano con la chiusura della tappa nuorese. Il programma è già pronto a ripartire e si sposterà ad Alà dei Sardi dal 3 al 5 dicembre. L’iniziativa tornerà infine a Nuoro il 15 dicembre per una giornata conclusiva aperta a tutti, con un focus speciale sulla Zona di Protezione Speciale (ZPS) Ortobene.
Source link




