Dialoghi con la scienza: Silvia Bencivelli ospite di ‘Ti racconto un libro’ | isNews
La vita e le scoperte del medico geniale Charles-Édouard Brown-Séquard, tra successi rivoluzionari e un clamoroso passo falso, nel nuovo appuntamento della rassegna promossa da Unione Lettori Italiani e Comune di Campobasso
CAMPOBASSO. Un uomo inquieto, geniale e pronto a inseguire intuizioni più grandi del suo tempo.
Così si presenta Charles-Édouard Brown-Séquard, medico avventuroso e protagonista di una delle parabole più sorprendenti della storia della scienza. Ricercatore instancabile, pioniere della neurologia e dell’endocrinologia, capace di affascinare Europa e America, Brown-Séquard finì però travolto dal clamore di una presunta cura ‘miracolosa’ per la vecchiaia che avrebbe cambiato per sempre il suo destino.
La sua storia affascinante è al centro di ‘Tre colpi di genio e una pessima idea’ (Bollati Boringhieri), il nuovo libro di Silvia Bencivelli, prossima ospite di ‘Ti racconto un libro 2025 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione’ promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso e della Camera di Commercio del Molise.
Con la cura del medico, lo sguardo del narratore e l’ironia della divulgatrice, Bencivelli restituisce a questo straordinario scienziato la complessità e il fascino che la storia gli ha sottratto. Dalle traversate atlantiche alle sfide accademiche, dalle scoperte fondamentali alle intuizioni precoci sugli ormoni, Brown-Séquard emerge come un protagonista irrequieto e luminoso, capace di spingere la medicina oltre i suoi confini. Fino al momento decisivo, quando, nel 1889, l’annuncio di un fluido rigenerante ricavato da testicoli animali lo portò dall’apice della gloria scientifica al ridicolo più clamoroso. L’autrice consegna al lettore il ritratto di un uomo brillante e contraddittorio, specchio perfetto delle speranze e delle illusioni della medicina ottocentesca.
Silvia Bencivelli è giornalista scientifica, scrittrice e medico. Collabora con Rai Cultura, Radio3 Rai e scrive per Il Venerdì di Repubblica e Le Scienze. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Eroica, folle e visionaria e Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino. Insegna Comunicazione della Scienza alla Sapienza di Roma e in altre sedi.
L’appuntamento con l’autrice è in programma venerdì 5 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala del Circolo Sannitico di Campobasso e con lei dialogherà Mario Davinelli. L’incontro sarà preceduto dalle ‘Letture per Gaza’, iniziativa che l’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso, con il coinvolgimento dell’attore Diego Florio, continueranno a proporre all’inizio di ogni appuntamento, perché la cultura è anche un atto di resistenza, di solidarietà e di libertà. ‘Letture per Gaza’ è un gesto semplice ma significativo per tenere viva l’attenzione su quanto sta accadendo in Palestina. Un piccolo faro acceso sulla dignità e sull’umanità, per restare umani.
Il prossimo appuntamento di ‘Ti racconto un libro’ è in programma venerdì 12 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala Alphaville di Campobasso in via Muricchio, con Marcello Fois e il suo ultimo romanzo ‘L’immensa distrazione’, un’opera intensa e magistralmente costruita che intreccia memoria, fragilità e bellezza, confermando ancora una volta la forza narrativa di uno degli autori più autorevoli del panorama letterario italiano. Con l’autore dialogherà Ester Tanasso.
Source link




