Emilia Romagna

conferenza su Chagall e le Biennali di Venezia

CULTURA – Mercoledì 3 dicembre alle 17.00 a cura di Vasilij Gusella nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti


L’Italia è la più bella terra del mondo: Chagall e le Biennali di Venezia” è il titolo della conferenza che sarà tenuta dal conservatore delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara Vasilij Gusella, in programma mercoledì 3 dicembre, alle 17.00, nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este 21, Ferrara). Un appuntamento che prosegue il ciclo di conferenze a corredo della mostra “Chagall, testimone del suo tempo”, visitabile fino all’8 febbraio 2026.

Penultimo appuntamento del ciclo, l’incontro indaga il rapporto tra Marc Chagall e l’Italia, che trova nella Biennale di Venezia uno dei suoi contesti internazionali più significativi. Chagall vede nella celebre rassegna veneziana un’occasione privilegiata per far conoscere al pubblico italiano il suo immaginario poetico: un mondo di colori intensi, figure sospese e ricordi che si intrecciano ai sogni. La conferenza ne racconterà i momenti più significativi, ripercorrendo il dialogo vivo e duraturo tra l’artista e il pubblico italiano.

Il calendario degli incontri si concluderà mercoledì 10 dicembre con Giorgia Salerno, conservatrice del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, che terrà una conferenza dal titolo “Marc Chagall: la poesia del mosaico e la monumentalità del sogno”.

Per info: sito web www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949.



Immagini scaricabili:


Locandina conferenze su Chagall - Ferrara 2025


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »