crolli al Passetto, piovono massi e alberi
ANCONA – Nuovi crolli al Passetto, la falesia torna a dare segni di cedimento dopo l’ultima ondata di maltempo. Le piogge dei giorni scorsi hanno provocato il distacco di alcuni grossi blocchi di pietra che dal costone roccioso sono piombati sul camminatoio, davanti ad alcune delle grotte della spiaggia cittadina.
Il tratto in questione è quello che si trova nella parte estrema del litorale del Passetto, non distante dal collettore delle acque piovane. Un segmento di costa raggiungibile dallo stradello che si trova alla pineta di via Panoramica, all’incrocio con via Rismondo.
Le opere
Parte di questo tratto di falesia, così come il sentiero che dalla pineta scende in riva al mare, negli anni passati erano stati messi in sicurezza dal Comune con l’utilizzo di reti di contenimento. Protezioni che al momento non sono state messe in posa nel tratto antistante la cosiddetta Grotta Azzurra, fino appunto al collettore delle acque piovane che si trova proprio sotto il parco del Cardeto. Un costone caratterizzato da una roccia particolarmente friabile, che già in passato era stata interessata da una serie di crolli. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto in questi giorni, peraltro in un tratto di costa poco frequentato dagli anconetani. Nei pressi del percorso pedonale davanti alle grotte sono piombati dei massi di grosse dimensioni, del pietrisco ma anche alcune piante, molto probabilmente travolte dal crollo.
I precedenti
Distacchi della falesia che potrebbero essere stati provocati dalle piogge piuttosto intense cadute nei giorni scorsi ad Ancona e sulle Marche. Altri crolli tempo fa avevano interessato il tratto di costa che si trova proprio sotto la piscina del Passetto e che è raggiungibile da un sentiero che scende in riva al mare dai laghetti nei pressi della pista di pattinaggio. Cedimenti e smottamenti si verificano spesso anche nella zona del Trave e sono segnalati con più frequenza d’estate quando l’area, interdetta alla balneazione, diviene comunque una meta irrinunciabile per gli amanti della tintarella con il brivido.




