Inclusione sociale, nuove misure a Isernia: bonus affitti, più sostegno ai fragili e torna il ‘taxi solidale’ | isNews
Il sindaco Castrataro annuncia gli interventi approvati dalla Giunta
Isernia. La Giunta comunale ha approvato un insieme di azioni dedicate al rafforzamento della rete di protezione sociale cittadina. A comunicarlo è il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, nel corso di una conferenza stampa oggi pomeriggio al Comune.
“Un pacchetto di misure per l’inclusione sociale – ha spiegato – che rafforza la rete di protezione della nostra comunità e sostiene in modo concreto chi vive situazioni di fragilità. Un insieme di interventi diversi ma collegati dall’idea che nessuno deve sentirsi solo”.
Tra le misure previste c’è l’attivazione di un Servizio di Pronto Intervento Sociale, con un numero di telefono cui rivolgersi in caso di bisogno, realizzato in collaborazione con gli enti del Terzo Settore; nuove misure di sostegno alle famiglie con reddito medio – basso per spese di iscrizione e partecipazione dei propri figli ad attività educative, culturali, sportive e ricreative; il ritorno del Taxi Solidale, una misura che in passato era garantita a livello provinciale ma che a Isernia mancava da molti anni, e che ora sarà a disposizione delle persone più fragili. Sarà inoltre pubblicato un bando per contributi sull’accesso alle abitazioni in locazione, una sorta di ‘bonus affitti’ di cui il Comune si fa carico anche per sopperire al taglio di fondi nazionali e rispondere alle richieste provenienti da numerose famiglie in difficoltà.
“Sono interventi concreti, nati dall’ascolto e dalla volontà di rispondere ai reali bisogni del territorio e della comunità. Sarà mia premura aggiornarvi sulle tempistiche di attivazione e sulle modalità di accesso alle misure varate oggi”, ha spiegato il sindaco Castrataro.
Source link




