Abruzzo

Le “scatole della solidarietà” in dono alle famiglie di Bucchianico, Vacri e Villamagna


Il progetto “Ali d’Aquila” è giunto alla conclusione con il dono a 20 famiglie dei territori di Bucchianico, Vacri e Villamagna le “Scatole della solidarietà”, contenenti generi alimentari e prodotti igienici. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Ali d’aquila. Salute e benessere per tutti”, ideato e attuato dall’associazione “Domenico Allegrino” di Pescara (capofila).

“I nuclei familiari che vivono una condizione di disagio economico sono stati individuati dalle amministrazioni comunali attraverso gli uffici delle Politiche sociali – spiega la fondatrice Antonella Allegrino – Le ‘Scatole della solidarietà’ sono state decorate dagli alunni della scuola primaria dei tre plessi dell’Istituto comprensivo di Bucchianico, al termine di una serie di incontri incentrati sui temi del volontariato e del dono. I bambini, con tanto entusiasmo, hanno creato fiori variopinti e disegni che sono stati incollati sulle scatole e hanno scritto messaggi ispirati alla solidarietà, che sono stati sistemati nei pacchi insieme ai prodotti alimentari e igienici. È stata la loro prima esperienza concreta di volontariato. Ringrazio la dirigente scolastica Livia Tammaro e i docenti, che ci hanno affiancato nella realizzazione dell’attività, e le amministrazioni comunali, che hanno individuato le famiglie e stanno provvedendo alla consegna attraverso i servizi sociali”.

Nell’ambito del progetto “Ali d’aquila” sono stati organizzati a Bucchianico anche due corsi gratuiti di ginnastica dolce riservati agli over 65. L’attività ha fatto seguito a corsi di ginnastica per la mente. “Per promuovere la longevità attiva abbiamo realizzato screening medici e incontri con esperti in cui si è parlato della cultura della salute, dell’importanza di stili di vita corretti e di alcuni campanelli d’allarme per prevenire disturbi e patologie” dice ancora Allegrino.

Il progetto “Ali d’aquila” si concluderà a dicembre con gli eventi finali che si terranno alle ore 10.30 di martedì  2 dicembre (centro sociale – Vacri – scuole primaria e secondaria), del 3 dicembre (atrio polo didattico “N. D’Onofrio” -Villamagna – scuole primaria e secondaria) e del 9 dicembre (auditorium “N. D’Onofrio” – Bucchianico – scuola secondaria). Nel corso delle manifestazioni saranno illustrati dalla capofila i risultati delle attività di progetto e ci sarà l’esibizione degli studenti di dieci classi delle scuole secondarie dei tre plessi, che eseguiranno canzoni di musica italiana e internazionale i cui testi sono stati modificati e ispirati ai temi del volontariato e della solidarietà. I cori saranno diretti dai maestri Emanuele Rosa e Blerina Shera.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »