ripuliti anche i parchi di Pantano
PESARO – Stop ai bivacchi nei parchi: continua la campagna di sensibilizzazione del Comune su pulizia e tutela delle aree verdi. Dopo le azioni al Campus scolastico, l’attenzione si è spostata sui giardini di Vismara, e Pantano, via Rossi e via Belgioioso, dove i volontari guidati dal sindaco Andrea Biancani, dall’assessore Camilla Murgia (Politiche educative), Mila Della Dora (Manutenzioni) e Sara Mengucci (Sicurezza), sono scesi in campo: tra loro gli scout Cngei, Agesci e residenti affiancati dagli operatori di Mms. Obiettivo: contrastare il degrado e l’incuria che da tempo ne compromettono la vivibilità.
Le segnalazioni
Il sindaco Biancani denuncia da mesi la situazione, sottolineando gli interventi straordinari di pulizia, talvolta anche da parte di Marche Multiservizi, che ogni sabato e domenica mattina si trova costretta a raccogliere i segni dell’inciviltà di pochi a scapito di tutti. Significativo in questi frangenti l’incontro degli amministratori con i residenti che hanno manifestato il loro malcontento per le condizioni in cui vengono ritrovati i giardinetti di quartiere soprattutto dopo le notti di sabato e domenica, conseguenza dei bivacchi dei ragazzi: «Non è giusto che Marche Multiservizi, l’azienda partecipata del Comune di Pesaro, sia costretta a pulire, ogni sabato e domenica mattina, l’inciviltà di alcuni soggetti. Si tratta purtroppo di un problema diffuso – precisano gli amministratori -, del quale continuiamo a occuparci, dando continuità al percorso di educazione civica e sensibilizzazione avviato nelle scorse settimane dal Campus scolastico». In quell’occasione era stato lanciato il primo appello a un lavoro di squadra per la pulizia dell’area. «Un appello – sottolineano il sindaco e le assessore – che ha trovato una risposta concreta da parte delle scuole, dei residenti e dei volontari, impegnati nella pulizia delle zone danneggiate e nella promozione di un approccio di responsabilità condivisa». Il messaggio è inequivocabile: «Il Comune, ancora una volta, non si è tirato indietro. I giovani hanno bisogno di esempi virtuosi per crescere, diventare cittadini responsabili e sviluppare un autentico senso civico. Sono esempi che devono essere promossi da noi, in primis come Amministrazione ma anche e soprattutto dagli stessi coetanei e residenti del quartiere. Noi offriamo un ambiente sano e pulito in cui vivere, ma richiediamo lo stesso impegno che deve coinvolgere l’intera comunità, una forma di rispetto dovuta e necessaria».
Presente la polizia locale
La polizia locale è stata presente nel tentativo di individuare eventuali responsabili. Anche il Quartiere 5, Vismara ha organizzato la pulizia del parco di via Basento, alla presenza del presidente Simone Badioli e Comune. «La sera capita che alcuni gruppi di ragazzi frequentino la zona lasciando rifiuti- ha detto il presidente -, quindi, abbiamo accolto l’appello del sindaco e dato il buon esempio con l’aiuto dei volontari. La speranza è che il nostro messaggio venga recepito da chi ancora non rispetta il bene pubblico».



