Emilia Romagna

Colpo nel cuore di Carpi, svaligiata di notte la gioielleria Allegretti


Poche ore prima il centro era gremito per l’accensione delle luminarie natalizie, ma a notte inoltrata piazza Martiri deserta è stata teatro di un furto molto significativo. Una banda di ladri professionisti, infatti, ha messo nel mirino la storica gioielleria Allegretti, riuscendo a svaligiarla.

Tutto è accaduto molto rapidamente, segno di un piano architettato in maniera puntigliosa da parte dei criminali. Intorno alle ore 2.30 i malviventi hanno raggiunto la piazza e il portico sotto cui ha sede lo storico esercizio: la saracinesca esterna è stata tagliata con un flessibile a circa un metri di altezza da terra, garantendo così l’accesso alla vetrina.

La porta di ingresso sarebbe quindi stata sfondata e una volta all’interno del negozio i criminali avrebbero intascato tutto il possibile nel tempo che avevano calcolato di avere a disposizione prima che l’allarme del locale innescale l’intervento delle forze dell’ordine. Una stima che si è rivelata esatta, dal momento che la banda si è allontanata dal negozio poco prima dell’arrivo della Polizia.

Il personale del Commissariato ha dunque avviato le indagini, sia attraverso la visione delle telecamere di videosorveglianza presenti in piazza e nelle varie possibili direttrici di fuga, sia con i rilievi da parte della Scientifica. Al momento non è ancora stato possibile conoscere una stima del valore della refurtiva.

L’episodio ha destato scalpore in centro storico, proprio per la posizione centralissima della gioielleria Allegretti. Lo stesso sindaco Riccardo Righi ha commentato: “Un fatto grave, un atto criminale deliberato, che ferisce una città che vive anche grazie alle sue attività commerciali. Ho contattato subito i titolari per portare la mia vicinanza insieme a quella dell’Amministrazione comunale. Chi colpisce le nostre attività colpisce la nostra comunità”.

“Sono certo che le Forze dell’ordine, già al lavoro, sapranno individuare chi ha compiuto questo crimine – ha proseguito il primo cittadino – A Carpi non c’è spazio per la criminalità, per chi colpisce chi lavora e anima il nostro commercio locale. Continueremo a investire in prevenzione, anche sostenendo gli interventi privati in sistemi antifurto tramite il Fondo Sicurezza, e il presidio del territorio, insieme alle Forze dell’Ordine”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »