Prada aprirà in Umbria un nuovo polo per la maglieria
Il Gruppo Prada aprirà in Umbria un nuovo polo per la maglieria. La holding del lusso italiano ha infatti presentato un piano di investimento da 60 milioni di euro, gran parte dei quali ricadranno su Toscana e Umbria, oltreché sul potenziamento dello storico stabilimento Church’s a Northampton nel Regno Unito.
In particolare, Prada in Umbria ha programmato l’apertura a Gubbio di un nuovo polo per la maglieria. L’annuncio d’investimenti per 60 milioni di euro, che si sommano ai 40 dal precedente esercizio, è arrivato venerdì a Scandicci, in occasione dei 25 anni della Prada group academy, ossia la “scuola di mestiere” del gigante del lusso, dove si formano giovani che generalmente poi vengono assunti negli stabilimenti Prada. La notizia dell’investimento di Prada a Gubbio è riportata, insieme all’intero piano, da tutti i principali quotidiani, compreso Il Sole 24 Ore.
Tuttavia è stato il Corriere dell’Umbria dell’edizione odierna a raccogliere una dichiarazione del Ceo Andrea Guerra, che al quotidiano umbro ha dichiarato: «Gli investimenti a Gubbio, sono la necessaria complementarietà di quanto esiste già a Torgiano, e questo ci consente di chiudere la filiera».
Saranno dunque da capire nelle prossime settimane i dettagli dell’investimento programmato da Prada a Gubbio, vale a dire dove ed entro quando sarà operativo, quanto personale sarà necessario, quali e quanti capi si intende produrre annualmente. Certo è che Prada a Torgiano alla fine del 2023 ha portato a termine il secondo ampliamento con riqualificazione dello stabilimento dedicato alla progettazione e produzione dei capi e semilavorati di maglieria, che occupa oltre 200 dipendenti.
Source link


