Emma Bonino ricoverata in gravi condizioni: è in terapia intensiva a Roma
Ore di preoccupazione per Emma Bonino. La leader radicale è giunta in serata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Roma. E la situazione è apparsa subito grave: da fonti sanitarie si apprende che è stato deciso di trasferirla nel reparto di terapia intensiva.
Da +Europa fanno sapere che l’ex ministra, che ha 77 anni, è vigile. Bonino ha lottato a lungo con un tumore che l’aveva colpita al polmone sinistro dieci anni fa e da cui nel 2023 aveva annunciato di essere guarita. “Io non sono la mia malattia”, aveva dichiarato in quella occasione, spiegando di voler continuare a impegnarsi nelle battaglie per i diritti che hanno segnato la sua vita.
A ottobre 2024 fu ricoverata due settimane per una seria crisi respiratoria. Nel novembre 2024 la visita ricevuta nella sua casa nel centro di Roma da Papa Francesco: una foto ritraeva entrambi in sedia a rotelle, Bonino con occhiali da sole e un cappello a sostituire il turbante che ha portato negli anni della lotta contro la malattia. “Il personale è politico, ma il privato non è pubblico”, è stata la frase con cui la ex parlamentare ed ex ministra degli Esteri, alla quale si devono le battaglie-spartiacque della modernità e dei diritti civili in Italia, ha più volte ribadito la sua scelta: mai spettacolarizzare la malattia, ma metterne in comune l’esperienza. Perché questo, il sottotesto, è un atto politico.
Source link



