torna “Chieti prima di Chieti”, il ciclo di conferenze di Teate Nostra

L’associazione culturale Teate Nostra, in collaborazione con il dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali e il dipartimento di Studi Socio-Economici Gestionali e Statistici dell’università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, organizza il ciclo di conferenze “Chieti prima di Chieti – Chieti è l’Abruzzo intellettuale”, con il patrocinio della Provincia di Chieti.
Sono 15 gli incontri in programma, che si svolgeranno nella sala consiliare della Provincia di Chieti, in corso Marrucino, alle ore 18, da mercoledì 3 dicembre a mercoledì 3 giugno 2026. Ogni conferenza sarà dedicata alla cultura e agli intellettuali di Chieti e dell’Abruzzo dal periodo preromano fino a oggi, con relazioni dei docenti dei due dipartimenti universitari coinvolti.
I primi due incontri saranno sulla musica e sull’arte.
Mercoledì 3 dicembre, alle ore 18, Alessandro Giovannucci racconterà dei “Musicisti abruzzesi tra ‘800 e ‘900”.
Alessandro Giovannucci è un musicologo e storico della musica. Insegna al conservatorio G. Tartini di Trieste e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. È regolarmente invitato a convegni nazionali e internazionali ed è direttore della collana Convergenze, studi di musicologia e filosofia. Le sua pubblicazioni e i suoi campi di interesse sono la musica abruzzese, la filosofia dell’ascolto, l’estetica musicale e i rapporti tra musica e tecnologia.
La serata sarà animata dal gruppo danze Teate Nostra. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il programma completo dei 15 incontri.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




