LEGO Pirates Vintage, quali sono le 3 navi più iconiche di sempre? Ora valgono una fortuna
Lanciato nel 1989 facendo seguito a Spazio, Castello e Città, il tema LEGO Pirati si è rapidamente imposto come uno dei più amati dal pubblico. Sono molteplici i set ad aver messo in scena l’eterna lotta tra pirati e imperiali, tutti a loro modo meravigliosi, ma se pensiamo ai più iconici non possono che tornarci in mente queste 3 navi.
Black Seas Barracuda (6285)
Spesso considerato il set più iconico del tema LEGO Pirati, la nave di Barbarossa nota come Black Seas Barracuda, uscita nel 1989, era composta da 909 pezzi e comprendeva 8 minifigure, tra cui il capitano Barbarossa, il Quartiermastro Riggins, Anne e svariati altri pirati.
Negli anni è stata riproposta due volte, la prima nel 2002 con la serie LEGO Legends e la seconda nel 2020 nel tema LEGO Ideas. L’edizione più ambita è sicuramente quella originale del 1989, che in condizioni usate e imperfette può essere trovata a qualche centinaia di euro, cifra che sale fino a 4.000 euro (vedere per credere) per gli esemplari sigillati e intonsi.
Goletta Occhio di Teschio dei Pirati (6826)
Nella loro strenua lotta contro il Governatore Broadside e le Guardie Imperiali, nel 1993 i Pirati si sono armati con l’ancor più possente Goletta Occhio di Teschio dei Pirati a tre alberi (Skull’s Eye Schooner in originale), la quale è andata a rimpiazzare la Black Seas Barracuda come nave ammiraglia della fazione. Era composta da 892 mattoncini ed includeva 9 minifigure di pirati, oltre a uno squalo e una barca a remi.
I prezzi degli esemplari originali di Goletta Occhio di Teschio dei Pirati sono simili a quelli della Black Seas Barracuda, partendo da qualche centinaia di euro per gli esemplari usati e incompleti fino ad arrivare a un’incredibile cifra di 4.899 euro chiesta per un esemplare sigillato su Bricklink.
Imperial Flagship (10210)
Dinanzi a una potenza di fuoco tanto importante – la Black Seas Barracuda e la Skull’s Eye Schooner erano munite di quattro cannoni a testa – gli Imperiali furono costretti a sostituire la piccola ammiraglia del 1992 con una rivisitazione ben più grossa, l’Imperial Flagship del 2010. Con 3 alberi, 1664 pezzi e una lunghezza di 76 centimetri, è ad oggi la più grande di tutte le navi del tema LEGO Pirati.
La relativa giovinezza non la rende più economica sul mercato dell’usato, anzi, è facile trovare esemplari in vendita nell’ordine di 1.000 o 2.000 euro.
Sony PlayStation®5 – DualSense™ Wireless Controller St è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




