Spray urticante al supermercato di Vipiteno: sette persone in ospedale – Bressanone
VIPITENO. Momenti di paura nel supermercato Eurospar all’uscita dell’A22, dove intorno alle 14 di oggi, 29 novembre, una lite tra dipendenti (in un primo momento sembrava che si fosse trattato di una discussione tra clienti) è degenerata fino al punto che una persona, perdendo la calma, ha estratto uno spray al peperoncino e lo ha spruzzato tra la folla. Le sostanze urticanti hanno subito provocato bruciori e difficoltà respiratorie a diverse persone presenti nell’area vendita, costringendo il personale a interrompere le attività e ad avviare l’evacuazione per motivi di sicurezza.
Secondo le prime informazioni, sette persone hanno riportato irritazioni di varia entità e sono state accompagnate all’ospedale di Vipiteno per accertamenti, tutte con sintomi legati all’inalazione dello spray. Nel frattempo, il supermercato è rimasto chiuso per circa un’ora, il tempo necessario per mettere in sicurezza i locali e consentire l’intero ricambio d’aria richiesto in questi casi. Le operazioni interne sono state gestite con ordine, mentre i clienti venivano fatti uscire dall’edificio.
Sul posto sono arrivati rapidamente i sanitari della Croce Bianca con ambulanza e automedica, che hanno prestato le prime cure ai presenti. In supporto sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Vipiteno, incaricati di verificare che gli ambienti non presentassero ulteriori rischi, oltre a collaborare con il personale del supermercato nelle fasi di ventilazione dei locali e messa in sicurezza dell’area interessata.
I carabinieri della Compagnia di Vipiteno hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e risalire al responsabile di quanto accaduto. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze e visionando le immagini della videosorveglianza per accertare come sia nata la lite e chi abbia utilizzato la sostanza urticante, che ha provocato un pomeriggio di caos e apprensione tra clienti e dipendenti del punto vendita.




