Amarcord Bari, il 3-2 biancorosso contro l’Empoli nel 1997
Vige un perfetto equilibrio nei precedenti tra biancorossi ed empolesi sul campo degli empolesi. Al “Carlo Castellani Computer Gross Arena”, infatti, le due squadre si sono incontrate in 15 incontri ufficiali: cinque vittorie a testa e cinque incontri finiti in parità. Una delle vittorie più belle dei ‘galletti’ sul campo toscano è nella stagione 1997-98: il 2 novembre 1997, alla settima giornata di serie A, il Bari di Fascetti affonda l’Empoli di Luciano Spalletti con un movimentato 3-2.
Le due neopromosse si incrociano in massima serie dopo una meritata promozione raggiunta pochi mesi prima. Nell’Empoli milita Fabrizio Ficini, ex centrocampista del Bari nel 1995-96 (21 presenze). Bell’atmosfera sugli spalti, con una fumogenata colorata dei supporter empolesi, e l’incessante tifo dei sostenitori baresi. I biancorossi partono in vantaggio al 23′ con un calcio di rigore, concesso per atterramento di Ventola su un’uscita del portiere Kocic, trasformato dal compianto Klas Ingesson.
A inizio ripresa il Bari raddoppia: Masinga intercetta la palla dal difensore Fusco e fa partire un bolide dal limite, di sinistro, che trafigge la rete empolese. L’Empoli non sta a guardare e sfiora più volte il gol, ma gli uomini di Fascetti vanno vicini al tris con uno slalom da centrocampo di Giorgetti che, dopo aver saltato quattro giocatori avversari, compreso il portiere, manca incredibilmente la porta. Ma a centrare il terzo gol ci pensa ancora Masinga: al 72′, dopo un contropiede micidiale, il bomber sudafricano parte da solo verso l’area avversaria e, una volta trovato a tu per tu con Kocic, fa partire un destro dal limite, proprio dallo stesso punto in cui ha calciato il sinistro del 2-0, che si infila in rete. 3-0 e partita ormai in pugno? Macché.
Gli empolesi non ci stanno e accorciano prima con Florjancic all’83’, e poi con un gran gol di Cappellini nei minuti di recupero. Ma l’assedio empolese non basta: i biancorossi stringono la vittoria con i denti e se la portano a casa, raggiungendo a 7 punti in classifica proprio gli azzurri toscani. E per Eugenio Fascetti, quella di Empoli sarà la vittoria numero 200 della sua carriera da allenatore.
Il Tabellino
EMPOLI: Kocic, Bianconi, Baldini, Tonetto, Fusco, Martusciello (76′ Bettella), Ficino, Martino (51′ Florjancic), Pane (89′ Bisoli), Esposito, Cappellini. All. Spalletti
BARI: Mancini, Garzya, De Rosa, Sala, Ingesson, Giorgetti, Volpi, Manighetti (60′ Ripa), Bressan (79′ De Ascentis), Ventola (52′ Guerrero), Masinga. All. Fascetti
ARBITRO: Treossi
RETI: 23′ Ingesson (rig.), 48′ Masinga, 72′ Masinga, 83′ Florjancic, 92′ Cappellini




