Novembre più freddo del solito in Alto Adige. Ecco come sarà il tempo nel fine settimana – Cronaca
BOLZANO. “A differenza della maggior parte degli altri mesi di quest’anno, novembre è stato leggermente più freddo della media”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. “Le temperature sono state per lo più inferiori di 0,5-1 gradi rispetto al periodo di riferimento trentennale, compreso tra il 1991 e il 2020”.
Temperature massime e minime
La temperatura più bassa è stata registrata la mattina del 23 novembre a Sestocon meno 17,6 gradi Celsius. La massima ha fatto registrare 17,8 gradi, sia il 1° che il 3 novembre, nelle stazioni meteorologiche di Bronzolo e Bolzano.
Precipitazioni
“Per quanto riguarda le precipitazioni, il quadro è più differenziato”, riferisce il meteorologo Peterlin: “Mentre al nord e ad est dell’Alto Adige le precipitazioni sotto forma di pioggia e neve sono state nella media, a sud e ad ovest il dato risulta dimezzato rispetto alla media”. L’evento meteorologico più significativo di novembre è stato l’arrivo precoce dell’inverno: nella notte tra il 24 e il 25 novembre ha nevicato per la prima volta in tutte le valli.
Cosa ci attende?
Dopo gli ultimi due giorni di sole, il tempo cambierà leggermente nel fine settimana. Una corrente da sud porterà nuovamente aria umida su tutta la provincia e nei prossimi giorni il sole splenderà solo a tratti. Per il momento non sono previste precipitazioni significative.




