Alla d’Annunzio una giornata di studi sulle statistiche di genere con Linda Laura Sabbadini

Un incontro-dibattito sul tema “Statistiche di genere: strumento di giustizia, cittadinanza e democrazia” è in programma nel Campus di Chieti – Aula 1 (polo di Lettere) martedì 2 dicembre, alle ore 15. L’evento è dedicato al ruolo centrale dei dati nella comprensione,
prevenzione e contrasto delle disuguaglianze di genere ed è promosso dal Comitato unico di garanzia (Cug) dell’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, in collaborazione con la delegata del rettore per le Pari opportunità, Michela Cortini, la delegata del rettore per redazione del bilancio di genere, Daniela Di Berardino, il Centro studi strategie di genere e il gruppo di ricerca “Letteratura & identità di genere” dell’Ateneo, nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate a promuovere l’equità e l’inclusione.
Ospite d’eccezione sarà Linda Laura Sabbadini, già dirigente dell’Istat, figura di rilievo a livello nazionale e internazionale nel campo delle statistiche sociali, pioniera nella diffusione delle statistiche di genere come strumenti fondamentali per l’analisi e la trasformazione sociale. Tra i relatori, anche il professor Tonio Di Battista, docente di Statistica e prorettore per la sede di Pescara, che interverrà con il ruolo di contraddittorio, offrendo una riflessione critica e costruttiva sui temi affrontati. L’evento si concluderà con una tavola rotonda e un dibattito aperto al pubblico sul tema “Statistiche di genere come strumento di giustizia, cittadinanza e democrazia, viste dagli addetti ai lavori”, con la partecipazione di Francesca Alparone, Michela Cortini, Mariaconcetta Costantini, Daniela Di Berardino, Annarita Frullini e Mara Maretti e la moderazione di Antonella Tollis.
“I numeri non sono mai neutri. – sottolinea la presidente del Cug della “d’Annunzio”, Francesca Romana Alparone -. Sono uno strumento essenziale per rendere visibili le disuguaglianze e per guidare le azioni di cambiamento”.
Source link




