studenti e cultura nel cuore del centro storico

Nuova vita per Palazzo de’ Mayo grazie all’accordo siglato tra l’università “Gabriele d’Annunzio” e la Fondazione Banco di Napoli, presentato questa mattina a Chieti. L’intesa, firmata lo scorso 24 ottobre a Napoli, consentirà all’Ateneo di utilizzare gli spazi storici del palazzo per attività istituzionali, culturali, di rappresentanza e di alta formazione.
All’incontro erano presenti il rettore Liborio Stuppia per l’università e il presidente Orazio Abbamonte per la Fondazione. A salutare con favore l’accordo anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha sottolineato il valore dell’intesa per Chieti e per tutto il territorio abruzzese.
“Una nuova vita per Palazzo de’ Mayo era quello che serviva”, ha detto Marsilio. “Non poteva essere trovata soluzione migliore. Ringrazio l’Ateneo che ha raccolto le sollecitazioni della città per riportare gli studenti nel centro storico. La Fondazione, a sua volta, ha mostrato sensibilità e senso di responsabilità, individuando un percorso serio e rispettoso del valore simbolico e culturale di questo luogo”.
Secondo quanto annunciato, l’università potrà utilizzare il palazzo per eventi culturali, attività di ricerca e alta formazione, rendendo fruibili anche la dotazione libraria, la collezione d’arte e la suggestiva Via Tecta di epoca romana. La Fondazione Banco di Napoli manterrà comunque la sua presenza, continuando a utilizzare parte degli spazi per iniziative e riunioni.
“Sarà una bellissima occasione per riaprire alla città questo palazzo storico”, ha aggiunto Marsilio, “e tornare a far pulsare il cuore del centro storico di Chieti, di cui la città ha davvero grande bisogno”.
Source link




