Mondo

Trump sente Xi poi chiede al Giappone di moderare i toni su Taiwan

Il leader cinese Xi Jinping era arrabbiato e il presidente Usa Donald Trump lo ascoltava. Giorni dopo che la premier giapponese Sanae Takaichi aveva indignato la Cina suggerendo che un attacco cinese a Taiwan avrebbe potuto mobilitare una risposta militare da parte di Tokyo, Xi ha trascorso metà di un’ora di telefonata con Trump, secondo quanto riferito da persone informate sulla questione, ribadendo la storica rivendicazione della Cina nei confronti dell’isola autogovernata democraticamente e la responsabilità congiunta di Washington e Pechino nella gestione dell’ordine mondiale.

Più tardi, lo stesso giorno, Trump ha fissato una telefonata con Takaichi e le ha consigliato di non provocare Pechino sulla questione della sovranità di Taiwan, hanno detto funzionari giapponesi e un americano informato sulla telefonata. Il consiglio di Trump è stato sottile e non ha fatto pressioni su Takaichi affinché ritrattasse i suoi commenti, hanno detto gli informatori.

I funzionari giapponesi hanno detto che il messaggio era preoccupante: il presidente non voleva che gli attriti su Taiwan mettessero in pericolo la distensione raggiunta il mese scorso con Xi, che include la promessa di acquistare più prodotti agricoli dagli agricoltori americani colpiti duramente dalla guerra commerciale.

Interpellata sullo scambio con Takaichi, la Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione di Trump al Wall Street Journal: «Le relazioni degli Stati Uniti con la Cina sono molto buone, e questo è molto positivo anche per il Giappone, che è un nostro caro e stretto alleato. Andare d’accordo con la Cina è un’ottima cosa per la Cina e per gli Stati Uniti. A mio parere, il presidente Xi aumenterà notevolmente l’acquisto di soia e di altri prodotti agricoli, e tutto ciò che è positivo per i nostri agricoltori è positivo per me».

E quindi un messaggio indirizzato a Tokyo: «Abbiamo firmato meravigliosi accordi commerciali con Giappone, Cina, Corea del Sud e molte altre nazioni, e il mondo è in pace», ha aggiunto Trump. «Facciamo in modo che continui ad esserlo!».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »