Marche

27enne scoperto e denunciato. Ecco cosa ha fatto

MONTEGRANARO Denuncia siano stati comprati due costosi telefoni a sua insaputa, ma non è affatto una vittima, tutt’altro. A firmare due finanziamenti, per portarsi a casa due smartphone di ultimissima generazione, per una somma intorno ai 3.200 euro era stato proprio lui e ne dovrà rispondere alla giustizia.

Lo stratagemma

Ingegnoso ma non troppo, lo stratagemma congegnato da un ventisettenne di origini romene, smascherato dai carabinieri di Montegranaro. Il giovane si era presentato alla caserma dell’Arma, sostenendo di essere stato vittima di una presunta sostituzione di persona. A suo nome e con i suoi dati personali, infatti, erano stati stipulati, qualche giorno prima, due contratti di finanziamento per comperare, in un negozio della provincia, due telefoni del valore intorno ai 1.600 euro ciascuno. Abbastanza semplice intuire i piani dell’uomo. Avrà verosimilmente pensato che, fingendo di non aver mai sottoscritto quei contratti, anzi di essere stato raggirato, avrebbe potuto risparmiare la spesa e tenersi i due articoli. Ma non aveva fatto i conti con le indagini dei militari, la videosorveglianza, i documenti ed alcuni testimoni. Tutti gli elementi, infatti, lo inchiodano.

In trappola

I carabinieri hanno avviato le indagini e in poco tempo hanno scoperto che non c’era stato alcun furto d’identità. Sia il personale del negozio che le immagini delle telecamere interne, visionate dagli inquirenti, non lasciano dubbi che a presentarsi, comprare i telefoni e firmare i contratti di finanziamento sia stato proprio il ventisettenne. Si era recato lui personalmente ad acquistarli, con i propri documenti. La sua denuncia, dunque, si è rivelata infondata e finalizzata a eludere le responsabilità economiche derivanti dai contratti sottoscritti. Ora, oltre a dover pagare i telefoni, gli servirà anche un buon avvocato. L’uomo è stato infatti denunciato per simulazione di reato, oltre che per tentata truffa. Dal comando provinciale dell’Arma si sottolineano l’efficacia e la tempestività delle indagini condotte e portare a termine dalla stazione montegranarese, riusciti rapidamente a far emergere l’ennesimo tentativo di truffa, un genere che ormai vanta una casistica, oltre che particolarmente numerosa, sempre più varia e fantasiosa. Importante, ai fini del buon esito delle indagini, anche la collaborazione tra cittadini, esercenti e forze dell’ordine, che rimane un aspetto fondamentale nel contrasto ai fenomeni di illegalità.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »