Emilia Romagna

“Rino Gaetano Sempre più blu” all’Eliseo di Cesena – Forlì24ore.it

Rino Gaetano

Cinquant’anni dopo quel lampo chiamato Ma il cielo è sempre più blu, la voce ruvida, lucida e geniale di Rino Gaetano risuona ancora, più viva, più necessaria, più nostra

E lo fa in un film protagonista della seconda serata della rassegna di cinema e musica Across The Movies al Multisala cinema Eliseo di Cesena, mercoledì 26 novembre alle ore 21.00 per un omaggio a Rino con ospite dal vivo il cantautore Giacomo Toni.

La pellicola Rino Gaetano Sempre più Blu non è una biografia, ma un viaggio. Un sogno a occhi aperti. Un ritratto a più mani, scritto da Giorgio Verdelli e Luca Rea, con la regia dello stesso Verdelli.

La serata organizzata da Monogawa e Panda Comix e realizzata con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission sarà un’occasione unica per riscoprire e conoscere il sound originale e geniale dell’artista calabrese e ritrovare un Rino Gaetano autentico, malinconico, inclassificabile: un artista che continua a parlare alle nuove generazioni.

Materiali inediti, taccuini privati, memorie custodite come reliquie, interviste che sembrano confessioni radiofoniche rubate al tempo: tutto si mescola per raccontare l’incredibile parabola umana e artistica di un artista capace di raccontare il disagio e la bellezza della sua epoca in modo tagliente. Un cantautore in grado di camminare in bilico tra la voce di Petrolini e quella di Joe Cocker, tra satira e poesia, tra genio e provocazione.

Un mosaico di voci — dalla sorella Anna Gaetano al nipote Alessandro, dagli amici di sempre come Riccardo Cocciante, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Shel Shapiro, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano, agli eredi spirituali come Brunori Sas, Lucio Corsi, Sergio Cammariere, Giordana Angi — ricostruisce l’uomo oltre il mito, il poeta sotto il cappello. E poi c’è Tommaso Labate, che a bordo di una Fiat 128 ci riporta nei luoghi della Calabria di Rino, mentre la narrazione – affidata alla voce di Peppe Lanzetta, e ai timbri intensi di Claudio Santamaria, Paolo Jannacci e Valeria Solarino – ci svela un Rino più intimo, universale, profondamente nostro. Tra un pensiero tagliente e una risata disarmante, tra l’intervista con Enzo Siciliano, futuro presidente della Rai, in cui mette a fuoco il suo stile compositivo e le riflessioni mai scontate sul senso della sua musica, la sua voce torna ad accendersi. A vibrare.“Rino Gaetano Sempre Più Blu” non è solo un film. È una canzone lunga una vita. È un cielo che non smette di diventare sempre più blu. È Rino che torna a parlare. A ridere. A far pensare. Perché chi ha saputo dire tutto con ironia, non smette mai davvero di dire qualcosa.

Come sempre la serata prenderà il via dalle 19:30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè nel foyer del cinema e si potrà abbandonare all’ascolto di Across the Radio, un programma radio di Uniradio Cesena realizzato in diretta dal cinema Eliseo e in onda sulle frequenze on line della radio universitaria della città. Sarà un’anteprima alla proiezione, un album sonoro di ricordi e novità, brevi notizie ed aneddoti, sfogliato con passione e competenza dai conduttori per evocare avvenimenti personaggi memorie e un’occasione per avvicinare e intervistare i protagonisti della serata.

Alle ore 21:00 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, dj, giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che userà il suo il suo sguardo critico per rileggere l’opera di Rino al di là delle etichette, delle caricature, delle nostalgie. Dopo di lui uno dei momenti più attesi della serata sarà il concerto dell’ospite, il cantautore Giacomo Toni che darà la sua impronta musicale, piano e voce, alle canzoni di Rino Gaetano. Autore, compositore, pianista, chitarrista e cantante, Giacomo Toni è uno dei cantautori più autorevoli e interessanti della scena italiana contemporanea. Un compositore con il genio dei grandi vecchi ma anche forma di un giovane d’assalto. Utilizza un lessico paradossale, i suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk.

Rino Gaetano, nato a Crotone nel 1950 e scomparso prematuramente a Roma nel 1981, è considerato uno dei cantautori più originali e irregolari della musica italiana. La sua voce ruvida, l’ironia tagliente e l’uso del paradosso caratterizzano una produzione che ha saputo unire leggerezza apparente e critica sociale, spesso attraverso testi che non esitavano a citare nomi e cognomi di politici, personaggi pubblici e fenomeni dell’Italia contemporanea.

Proprio questa schiettezza lo rese bersaglio della censura, ma alimentò allo stesso tempo il suo status di outsider. Il successo popolare arrivò con Gianna, presentata al Festival di Sanremo del 1978, brano che lui stesso non amava particolarmente ma che segnò una svolta nella sua carriera, introducendolo definitivamente nel grande pubblico. La storia artistica di Rino Gaetano, iniziata tra il Folkstudio romano e le prime esperienze teatrali, si intreccia con una biografia segnata dal trasferimento a Roma in giovane età, dagli anni in seminario e dall’influenza di artisti come Jannacci, De André e Dylan.

L’ascesa, consolidata da canzoni come Ma il cielo è sempre più blu e Nuntereggae più, fu interrotta dalla tragica morte in un incidente stradale nel giugno del 1981, episodio che contribuì a trasformarlo in una figura di culto. Il suo linguaggio, sospeso tra satira, denuncia e poesia, continua a influenzare nuove generazioni di ascoltatori e musicisti, confermando Rino Gaetano come una voce unica, capace di raccontare vizi e virtù del Paese con un’intuizione ancora oggi sorprendentemente attuale.

INGRESSO 8 EURO – PROIEZIONE UNICA

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA

VIALE CARDUCCI 7

47521 CESENA (FC)

INFO 0547/21520 – 3480107848 

http://www.facebook.com/AcrossTheMovies

www.cinemaeliseo.it/

www.facebook.com/monogawa.backtogawa

Instagram:  monogawa_


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »