Emilia Romagna

Gruppo BCC Iccrea e CDP insieme per un nuovo contratto di filiera dedicato al settore ortofrutticolo – Forlì24ore.it

Contribuire alla crescita del settore agroalimentare attraverso il sostegno alle imprese del comparto ortofrutticolo. È questo il principale obiettivo del nuovo Contratto di Filiera supportato da Cassa Depositi e Prestiti e Gruppo BCC Iccrea a beneficio del sistema Orogel, il primo produttore nazionale di vegetali freschi surgelati in Italia

L’operazione rientra nel V Bando dei Contratti di Filiera, gestito dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

Il programma di investimento, dal nome “Sostenibilità e sviluppo di Filiera Ortofrutticola integrata in Veneto, Emilia Romagna e Basilicata”, ha un valore complessivo di 49,5 milioni di euro e prevede il sostegno a quattro realtà della filiera Orogel, tra cui le cooperative Arpor di Policoro e Apora di Rovigo, oltre alla Vitroplant di Cesena. Oltre alle risorse finanziarie, l’accordo include anche un programma di Ricerca & Sviluppo finalizzato al miglioramento della sostenibilità ambientale della filiera.

Ai prestiti del Gruppo BCC Iccrea, per 15,4 milioni, si affiancano altrettanti finanziamenti di pari importo concessi a condizioni agevolate da Cassa Depositi e Prestiti, a cui si aggiunge anche il contributo in conto capitale, pari a circa 20 milioni, riconosciuto dal MASAF a valere sui fondi del “PNC” (Piano Nazionale Complementare). 

Nell’ambito dell’operazione BCC Banca Iccrea ha agito come soggetto autorizzato a presentare il contratto di filiera, oltre che come ente finanziatore, e in sinergia con BCC Romagnolo.

L’intera operazione è volta a favorire lo sviluppo degli impianti di produzione, confezionamento e conservazione della filiera di Orogel e a realizzare notevoli impatti sul fronte del rispetto dei fattori ESG.

La filiera Orogel arriva oggi a comprendere una base produttiva di quasi 10 mila ettari coltivati, con 2.000 dipendenti complessivi e 11 stabilimenti produttivi dislocati sull’intero territorio nazionale, 14 centri di ritiro che si avvalgono di 49 piattaforme distributive. Elementi che fanno di Orogel il primo produttore nazionale di vegetali freschi surgelati e la seconda realtà nel mercato del sottozero.

“Come Gruppo BCC Iccrea supportiamo i contratti di filiera del V bando del Ministero affiancandoci ad aziende leader di mercato come nel caso di Orogel – ha commentato Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa del Gruppo –. Siamo particolarmente soddisfatti di sostenere un’iniziativa di filiera che vede il coinvolgimento dei produttori e dell’industria agroalimentare impegnati nello sviluppo di un progetto rivolto alla transizione economica”.

“Siamo orgogliosi di aver promosso e finalizzato, con l’indispensabile collaborazione delle strutture centrali del Gruppo BCC Iccrea, un’iniziativa che unisce innovazione, crescita e sostenibilità ambientale – ha aggiunto Fausto Poggioli, Direttore Generale di BCC Romagnolo – Il nostro impegno è supportare le imprese del territorio che investono nel futuro del comparto agroalimentare, generando valore per le comunità locali e per il Paese.”

Alessia Valentinetti, Responsabile Strumenti Finanziari Agevolati CDP, ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta un passo importante per la crescita e la sostenibilità del comparto agroalimentare italiano. Siamo orgogliosi di essere al fianco di realtà come Orogel e di contribuire allo sviluppo di progetti che puntano all’innovazione e al rispetto dei criteri ESG. Crediamo infine che l’utilizzo combinato di risorse pubbliche e private possa essere un’importante leva per generare valore lungo tutta la filiera con impatti positivi anche sui territori dove queste realtà sono presenti”.

Bruno Piraccini, Presidente di Orogel ha concluso che “Il nostro obiettivo è sempre stato valorizzare il lavoro dei produttori agricoli e costruire una filiera solida e sostenibile. Questo progetto rappresenta un passo importante per rafforzare la nostra capacità produttiva e continuare a investire in innovazione e ricerca, a beneficio di tutta la filiera“.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »