Marche

«I soldi vinti alla Ruota della Fortuna? Un bel viaggio in Africa». Parla Piancatelli, l’ingegnere recanatese mega campione da Gerry Scotti


RECANATI Alla Ruota della fortuna era arrivato con tanti tabelloni risolti tra una cena in famiglia e l’altra, cruciverba divorati e quel mix di curiosità nel mettersi alla prova e «vedere com’era». Mai Riccardo Piancatelli, ingegnere 32enne di Recanati, si sarebbe immaginato di diventare il concorrente più vincente nella storia del gioco di Canale 5, portando a casa 410.700 euro e una Fiat Panda nuova di zecca. 

 

Il racconto

La ribalta televisiva ha dato a Piancatelli grande popolarità. «Piano piano, ritornato alla vita di tutti i giorni – racconta -, sto realmente realizzando quello che è successo, ma a volte faccio ancora fatica. Sono tornato a lavoro e nella mia Recanati ho riabbracciato tutti i miei amici e i parenti. Mi fermano tantissime persone per strada. Tutti a complimentarsi aggiungendo “Ti abbiamo seguito, bravo. Sei l’orgoglio delle Marche”». Nessuno, o quasi, sapeva della sua partecipazione prima della messa in onda. «Quando è iniziato il mio percorso ho avvisato qualche amico, mi hanno seguito in Tv e hanno fatto il tifo tutte le sere. Quando ho raggiunto quel montepremi (in una sola sera 200mila più la macchina, ndr) hanno fatto festa grande. Si sono presentati a casa con la torta, c’era il mio volto sopra con la cifra. Incredibile». La decisione di iscriversi è nata quasi per caso.

«A casa con Luciano, padre della mia ragazza Giulia, ci sfidavamo. Andavo bene e ho deciso di mandare la candidatura». Il suo segreto? Talento naturale, ragionamento logico e passione per i cruciverba. «Fin da piccolo mi piaceva la matematica, ho continuato al Liceo scientifico Leopardi di Recanati, poi la facoltà di ingegneria. Ragionamento analitico e gestione dello stress servono per questo tipo di soluzioni. E poi divoro cruciverba, anche quello ha aiutato». Accanto a lui, la fidanzata Giulia, con cui sta da oltre sei anni. Per progetti futuri «è ancora presto», ma la maxi vincita va celebrata. «Io e la mia ragazza prima della partecipazione al programma siamo stati in Giappone, una meta che io desideravo tantissimo. Ora abbiamo in mente l’Africa: è una destinazione che piace tanto a lei. Posti? Egitto o Sudafrica, ma anche Madagascar. Vediamo».

 

Il legame

Piancatelli ha lasciato il segno anche dietro le quinte: «Bellissimo il legame con le persone della produzione.

In poco tempo si è instaurato un rapporto stupendo, ci siamo scambiati i numeri di telefono. E poi Gerry Scotti, vero mattatore. Numero uno indiscusso». Nonostante la grande vincita, Riccardo resta con i piedi per terra.

«Sogni nel cassetto? Nulla di particolare. Amo dove vivo e il mio lavoro. Prima di questa esperienza alla Ruota ero felice della mia vita. Questa avventura me la porterò dietro per sempre, mi darà una mano incredibile per il futuro».

Intanto è stato confermato per domani sera il ritorno in prima serata della Ruota dei campioni. Non sono stati svelati i concorrenti ma in tanti sperano di rivedere il fenomeno recanatese in tv. Piancatelli girerà di nuovo la ruota?




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »