Truffe agli anziani: arrestati i finti tecnici del riscaldamento
Il copione era ormai collaudato: si spacciavano per tecnici dell’impianto di riscaldamento, entravano nelle case degli anziani e dicevano di dover controllare i termosifoni o le tubature dell’acqua.
Poi uno distraeva il padrone di casa e l’altro gli portava via contanti e gioielli. Fino a quando la Squadra mobile della polizia è riuscita a rintracciarli: così un 36enne e un 41enne, entrambi sinti dimoranti in provincia di Torino, sono finiti in manette. Il primo è stato trasferito in carcere, il secondo si trova agli arresti domiciliari.
Torino, Truffe e furti agli anziani: due arresti

Ai due “maghi della truffa” sono contestati otto furti aggravati in abitazione, avvenuti fra marzo 2024 e marzo 2025 nei comuni di Grugliasco, Pinerolo, Vinovo e Rivoli. Durante i mesi di indagine a carico della coppia, gli investigatori hanno individuato i loro “veicoli da lavoro” e sono riusciti a rintracciarli anche grazie alle telecamere di videosorveglianza che hanno immortalato le loro gesta. Alla fine il bottino è stato quantificato in 52mila euro tra contanti, gioielli e oggetti dal grande valore affettivo per le vittime.
Source link




