Cultura

CHROMA 000: Lo show audio-visual :: Le Recensioni di OndaRock

I Bicep sono immersi nel progetto CHROMA da un paio d’anni: ci stavano lavorando già da qualche mese quando il 31 gennaio 2024 pubblicarono la traccia “CHROMA 001 HELIUM”, all’apparenza un singolo come tanti altri. Si trattava invece della prima di una serie di emissioni, con cadenza più o meno bimestrale, che servirono da lancio per una lunga sequenza di esibizioni – che tuttora proseguono – aventi come titolo “Bicep Presents CHROMA”, in pratica dei pirotecnici DJ/AV show durante i quali il duo di Belfast suonava le canzoni di questo progetto, alternate ad alcuni ripescaggi dal repertorio precedente. Spettacoli fra i più coinvolgenti di sempre in ambito Edm (la musica elettronica pensata per ballare), un riuscito connubio fra sound design e visual art che in Italia è stato possibile apprezzare in due occasioni: nel novembre del 2024 al C2C di Torino (dove i Bicep erano stati già protagonisti nell’edizione 2022) e nel settembre 2025 allo Spring Attitude di Roma, in entrambi i casi presentati fra le maggiori attrazioni in cartellone.

Un concept dall’identità forte, dall’impatto visivo e sonoro notevole, un’esperienza potente, ipnotica, totalmente immersiva, resa possibile grazie all’opera del designer David Rudnick (Terrain Studio) e del visual artist Zak Norman, già collaboratore di lunga data dei Bicep. Effetti speciali di rara efficacia che contribuiscono a creare un’atmosfera da rave, un “light and laser show” che ha permesso ad Andrew Ferguson e Matthew McBriar – questi i nomi dei protagonsti – di accrescere la propria fama.
A metà novembre 2025 la compilation “CHROMA 000” chiude il cerchio presentando tutti i singoli già diffusi, più un paio di inediti e due versioni alternative dal tiro ancor più deciso. Un sound edificato senza stravolgere troppo le formule tech-house consolidate dagli anni Novanta, da sempre il principale riferimento del duo, che ha architettato un lavoro di questo tipo per riportare la club culture al centro del discorso dopo lo stop obbligato del periodo Covid e la crisi strisciante del post-pandemia. In questa pagina trovate il link a uno degli show del tour “Bicep Presents CHROMA”.

“CHROMA 000”, il risultato finale di questo lungo ed entusiasmante percorso, sorta di colonna sonora di quegli spettacoli, si presenta come un disco coeso, nel quale i Bicep esplorano un ampio ventaglio di stili club oriented, ricontestualizzando le influenze nineties tech-house grazie a un sound moderno che integra elementi jungle, dubstep, trip-hop e future-garage, in una riuscita alternanza di breakbeat e melodia, fra crescendo travolgenti e stratificazioni che procedono per progressivo accumulo. L’affezione per il passato, in particolare per i suoni di Chicago e Detroit, è stata evidente sin da quando i due gestivano il blog “Feel My Bicep”, nel quale raccoglievano e ripubblicavano cimeli e rarità del genere. Guardare al passato per abbracciare il futuro, reimmaginando certi suoni in un contesto moderno, ha permesso di creare un format perfetto per essere rappresentato tanto nei club underground quanto nei festival musicali più importanti del pianeta, inclusi Glastonbury e Coachella, più uno special show al Fabric di Londra, dove per la prima volta il duo nordirlandese si è presentato con il moniker DOVE.

“CHROMA 000”, edito per la label di proprietà, contiene i featuring di Benjamin Damage, Hammer, Eliza e Kehina. L’album è disponibile sia per l’ascolto in streaming che in una speciale edizione in vinile, contenuta all’interno di un boxset con tiratura limitata a cinquemila copie. Un paio di consigli sui pezzi migliori? Se non avete mai ascoltato i Bicep, “CHROMA 007 STEALL” e “CHROMA 010 BRILLO” potrebbero costituire un’introduzione esaltante. Se preferite timbriche più soulful, occhio alle due versioni di “TANGZ”, nobilitate dalla voce di Eliza.

25/11/2025




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »