Abruzzo

A Vasto nasce la casa rifugio per donne vittime di violenza, sarà operativa dall’anno prossimo


A Vasto nasce la casa rifugio per donne vittime di violenza, che sarà operativa dal 2026. Nella mattinata di martedì 25 novembre, infatti, la giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce la struttura. 

“Si tratta di un passo fondamentale nel rafforzamento della rete territoriale di protezione e supporto per le donne che subiscono maltrattamenti, offrendo loro un luogo sicuro, protetto e capace di garantire assistenza qualificata, tutela, accoglienza e percorsi di autonomia. Il Comune continuerà a lavorare con determinazione per ampliare e rafforzare i servizi di prevenzione, contrasto e sostegno, convinto che la tutela dei diritti, della dignità e della sicurezza delle donne sia una priorità assoluta”, ha dichiarato il sindaco Francesco Menna.

“Con questa deliberazione, il Comune di Vasto – spiega l’assessora alle Politiche sociali, Anna Bosco – conferma il proprio impegno concreto nella lotta alla violenza di genere, mettendo a disposizione della comunità uno strumento indispensabile di protezione e rinascita, avviato da quasi anni. Inoltre, in quest’anno scolastico porteremo avanti un importante progetto sull’educazione all’affettività e la parità di genere. Ringraziamo il dirigente del secondo settore e tutto il personale dei servizi sociali che insieme al Cav, alle forze dell’ordine, Asl, tribunale e istituzioni del territorio portano avanti un percorso d’aiuto fondamentale”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »