Regionali. Marcianise perde il consigliere regionale

“Vince la squadra”. E’ quanto stanno scrivendo alcuni sotto i loro post, in particolare i sostenitori di alcuni consiglieri regionali eletti. E Marcianise che ne aveva una uscente ha deciso di non riconfermarla. Ora però uno dei Comuni più importanti di Terra di Lavoro, nonostante l’entusiasmo di alcuni, non ha rappresentante in Regione.
Maria Luigia Iodice, candidata con Casa Riformista, si ferma a 4014 preferenze: seconda dietro un irraggiungibile Pietro Smarrazzo che supera i 10mila voti arrivando a 10.374 preferenze, sostenuto in città dal consigliere Raffaele Delle Curti. A Marcianise Smarrazzo raggiunge le 440 preferenze. La Iodice, tra l’altro consigliere comunale di maggioranza, ha perso, rispetto alla scorsa tornata elettorale delle Regionali, circa 2000 preferenze. La sua roccaforte, 5 anni fa era, stata proprio Marcianise che stavolta le attribuisce solo 1900 preferenze, un numero maggiore sicuramente rispetto alle Comunali ma inferiore rispetto alle scorse Regionali.
Exploit della Lega in città e di Pasquale Salzillo che raggiunge in totale 4948 preferenze. La Lega è infatti il primo partito a Marcianise con 3533 voti di cui 3110 solo a Salzillo che di fatto è il più votato in assoluto in città.
Nella coalizione vincente a sostegno di Fico, si registra un altro flop quello di Pino Riccio, candidato con Avanti Campania, che prende in totale 1303 preferenze di cui 770 per Riccio. Questo nonostante il sostegno del consigliere comunale Giovanni Pratillo e dell’assessore Carmen Posillipo.
Doppia il risultato delle Comunali ma non riesce a raggiungere l’obiettivo Regione Pinuccio Moretta che però totalizza ben 4161 voti ed è il secondo consigliere più votato di Marcianise. In particolare, con A Testa Alta che in città ha raggiunto 2681 preferenze, Marcianise gli “regala” 2467 voti, frutto del sostegno di Dario Abbate e di chi da sempre crede in lui visto che è da anni tra i consiglieri comunali più votati della città.
L’unico candidato ‘forestiero’ che a Marcianise ha superato le mille preferenze è Giovanni Zannini, il consigliere regionale più votato nella storia che con oltre 30mila preferenze, che a Marcianise ha raggiunto 1019 voti grazie al sostegno dell’ex consigliere comunale Giovan Battista Valentino.
Source link


