Grimaldi, Crédit Agricole finanzia la “Grande Tianjin” con 50 milioni di euro

Grimaldi Euromed ha sottoscritto con Crédit Agricole Italia un finanziamento da 50 milioni di euro, con durata decennale, destinato alla copertura parziale dell’acquisto della nave Grande Tianjin. L’operazione rientra nel piano di investimenti del Gruppo Grimaldi per il potenziamento e l’ammodernamento della flotta.
Consegnata lo scorso agosto e già operativa sui collegamenti marittimi verso il mercato asiatico, la Grande Tianjin è una delle 17 nuove navi Pctc (Pure Car & Truck Carrier) ordinate dal gruppo tra il 2022 e il 2023, per un investimento complessivo superiore a 1,6 miliardi di dollari.
L’unità si distingue per le prestazioni ambientali: è progettata per ridurre fino al 50% le emissioni di CO2 per carico trasportato rispetto alle navi della generazione precedente. Ha inoltre ottenuto la notazione Ammonia Ready del Rina, che ne certifica la futura convertibilità all’utilizzo di ammoniaca come combustibile a zero emissioni di carbonio, ed è predisposta per il cold ironing, ovvero l’alimentazione elettrica da terra durante la sosta in porto.
“L’accordo con il gruppo Grimaldi conferma la nostra attenzione verso l’economia del mare, che sarà al centro anche del nuovo Le Village by CA in Campania”, ha dichiarato Marco Perocchi, responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia, ricordando che nei primi nove mesi dell’anno il gruppo ha sostenuto le imprese del territorio con oltre 3 miliardi di euro di nuove erogazioni.
“Da anni portiamo avanti un piano di ammodernamento della flotta come parte essenziale della nostra strategia di crescita sostenibile”, ha commentato Diego Pacella, ad del gruppo Grimaldi. “La collaborazione con Crédit Agricole Italia rappresenta un passo importante e auspichiamo che questo accordo sia l’inizio di un rapporto sempre più solido”.
Source link




