UmbriaCon, terza edizione dedicata al “cult”: da Simon Bisley ad Alex Maleev
UmbriaCon a gennaio con la terza edizione, che sarà dedicata al “cult”. Appuntamento all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 16 al 18 gennaio l’evento di riferimento non solo per nerd e lettori di comics. UmbriaCon, infatti, è una grande festa aperta a tutti gli appassionati di cultura pop, intrattenimento, fantasy e cinema d’animazione, a famiglie e professionisti del settore.
Il tema di UmbriaCon 2026 è il “cult”, inteso come un omaggio ai simboli intramontabili della cultura pop, del cinema, delle serie tv, dell’arte e del fumetto, che hanno segnato generazioni. All’Umbriafiere di Bastia Umbra, dunque, è atteso un viaggio tra icone, linguaggi e miti che hanno definito l’immaginario collettivo.
A firmare la copertina ufficiale di UmbriaCon è Simon Bisley, leggenda del fumetto internazionale, icona dello stile esplosivo e iper-dinamico, che ha segnato serie cult come Lobo, Judge Dredd e Sláine ed è considerato uno degli artisti più influenti degli ultimi decenni. Ospiti di UmbriaCon anche Alex Maleev, maestro del realismo nel fumetto Usa, e Carmine Di Giandomenico tra i più importanti autori italiani sulla scena internazionale, celebre per il suo segno energico e cinematografico. All’Umbriafiere anche i creatori Sio e Fraffrog (ospiti GigaCiao) innovatori del linguaggio comico e visivo contemporaneo; Emiliano Sciarra autore del celebre Bang!; e maestri del doppiaggio come Pietro Ubaldi, storica voce di personaggi iconici come Doraemon, Patrick Stella, Mizar, Taz e molti altri.
Sul palco di UmbriaCon si esibiranno Giorgio Vanni, la voce delle sigle più amate da Dragon Ball a Pokémon, Dario Moccia e Davide Masella volti di spicco del fumetto e dell’intrattenimento italiano, presenti in qualità di editori di Tomodachi Press. Il cast di Disneiamo porterà la magia delle fiabe e delle colonne sonore Disney: un appuntamento emozionante per famiglie e fan di tutte le età con i classici del cinema d’animazione, reinterpretati in modo coinvolgente dal quartetto di performer e doppiatori italiani Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giulia Ottonello e Giorgia Vecchini.
Inoltre, nel cuore pulsante di Umbriafiere appuntamenti speciali dedicati al tema CULΤ, con focus esclusivi sul cinema e le sue icone, mostre a tema, cosplay e area food. E non è tutto: oltre 80 espositori e molti altri ospiti nazionali e internazionali che presto saranno rivelati.
Source link




