Gulado Cattaneo, caso di legionella a scuola: scatta la chiusura
Nella scuola di Gualdo Cattaneo si è verificato un caso di legionella il 12 novembre scorso. Tuttavia nelle ultime ore la Usl 2 ha comunicato l’esito di alcuni test compiuti nel plesso scolastico, che ospita infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e «il valore riscontrato è risultato superiore ai limiti normativi». La notizia è riportata da Il Messaggero.
A dare conto del caso di legionella è stato direttamente il Comune di Gualdo Cattaneo che ieri 24 novembre ha reso noto di aver ricevuto «la certificazione» della Usl 2 «relativa all’esito del test effettuato presso “doccia/bagno insegnati piano I”» a seguito di una diagnosi di legionella. L’esame, come detto, ha dato esito positivo, coi valori che sono risultati superiori ai limiti.
In questo quadro, il Comune di Gualdo Cattaneo ha spiegato di essersi «immediatamente attivati per predisporre ogni intervento necessario, avviando le procedure previste dai protocolli sanitari e operando in coordinamento con l’Usl e con tecnici specializzati del settore».
Per procedere in questo senso, però, è stato ovviamente necessario «chiudere temporaneamente» la scuola di Gualdo Cattaneo in cui si è verificato il caso di legionella. Sono quindi in fase di avvio «le misure di decontaminazione richieste dall’autorità sanitaria» e una volta terminale «le operazioni sanitarie richieste provvederemo a darne opportuna comunicazione agli enti preposti e alla dirigenza scolastica».
Source link




