Mondo

9 palestinesi uccisi, Italia osserva

Secondo fonti mediche, le forze israeliane hanno ucciso almeno nove palestinesi in nuovi attacchi a Gaza, in un’ennesima violazione del “cessate il fuoco” mediato dagli Stati Uniti a ottobre. Lo riferisce AlJazeera.

Gaza, gli sfollati affrontano l’inverno aspettando la seconda fase del cessate il fuoco

Un attacco nella zona di Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza, ha causato la morte di quattro persone. Altre quattro sono state uccise in un attacco nei pressi di Jabalia, nella parte settentrionale della Striscia.

Gli attacchi sono stati lanciati dopo che cinque uomini armati si sono avvicinati alle truppe sul lato israeliano della Linea Gialla la scorsa notte, in quella che l’esercito ha definito una “palese violazione” del cessate il fuoco.

Raid israeliano nella Striscia di Gaza, morti 5 bambini

Idf, attacchi contro Hamas: miliziani armati sono usciti dai tunnel

“Nelle ultime ore, l’Idf ha condotto attacchi contro Hamas dopo che ieri nell’area di Beit Hanoun diversi miliziani armati si sono nascosti vicino alle macerie a est della Linea Gialla, in prossimità delle truppe, dopo essere usciti da infrastrutture sotterranee”. Lo riferisce il portavoce militare sottolineando che “l’attraversamento della Linea Gialla vicino all’esercito, mentre si è armati, costituisce una violazione della tregua e dimostra come Hamas viola l’accordo per colpire le truppe”. “Gli attacchi vengono condotti contro obiettivi di Hamas in modo mirato, nel rispetto dei principi del diritto internazionale”.

Meloni apre al Board di Trump

La presidenete del consiglio Giorgia Meloni ha fatto aperture al Board of Peace di Trump per Gaza: l’Italia sarà presente come Paese osservatore alla riunione prevista giovedì a Washington. Resta da dcidere a quale livello di rappresentanza. Per la Commissione europea ci sarà la commissaria per il Mediterraneo Suica.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »