9 arresti. Al Trullo spuntano i panetti “Gomorra”
Un’offensiva a tutto campo, capillare e senza soluzione di continuità, quella messa in campo dai Carabinieri nelle ultime ore per contrastare la criminalità diffusa e lo spaccio di stupefacenti in città.
Un’azione che ha attraversato il centro storico, il litorale e le diverse zone di periferia, restituendo la fotografia di un mercato illecito in continua evoluzione, capace di rinnovarsi nel linguaggio, nei metodi e perfino nel “branding” della droga.
Trullo, il maxi sequestro e l’hashish “griffato”
Il sequestro più consistente è scattato in zona Trullo. In via di Vigna Consorti, i militari del Nucleo Operativo hanno fermato un 22enne romano al termine di un breve inseguimento culminato in una colluttazione.
Addosso al giovane, e nel materiale sequestrato, c’erano oltre 3,2 chili di hashish, suddivisi in trenta panetti marchiati con il logo della serie televisiva “Gomorra”, simbolo ormai ricorrente nel linguaggio dello spaccio.
Insieme alla droga sono stati rinvenuti 1.220 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Per il ragazzo si sono aperte le porte del carcere di Rebibbia.
Ostia e Montesacro: droga, armi e auto “pulite”
Sul litorale, a Ostia, l’attenzione dei Carabinieri si è concentrata su un 56enne già noto alle forze dell’ordine. Nell’abitazione dell’uomo, in via Guido Vincon, sono stati trovati 37 grammi di cocaina e una rivoltella con matricola abrasa, pronta all’uso.
Un elemento che ha fatto scattare l’allarme per la possibile pericolosità del soggetto.
A Montesacro, all’incrocio con via Nomentana, un 49enne è stato invece fermato mentre viaggiava a bordo di una Fiat 500 a noleggio.
All’interno del veicolo i militari hanno rinvenuto cocaina e crack, confermando una pratica sempre più diffusa tra i pusher: l’utilizzo di auto a noleggio per rendere più difficili i controlli e ridurre i rischi legati a sequestri e tracciabilità.
Quarticciolo e Tor Bella Monaca, le piazze sotto pressione
I controlli si sono intensificati anche nelle periferie est, storicamente segnate dalla presenza di piazze di spaccio radicate.
Al Quarticciolo, due giovani stranieri sono stati sorpresi mentre occultavano dosi di crack e cocaina all’interno dei cestini dei rifiuti, una tecnica usata per evitare di portare la droga addosso durante eventuali controlli.
A Tor Bella Monaca, i Carabinieri hanno effettuato tre arresti tra via dell’Archeologia e via di Torrenova. In manette è finito un 21enne trovato con hashish, 37 pasticche di metanfetamina, una fiala di nandrolone e 740 euro in contanti.
Arrestati anche due 19enni, sorpresi con decine di dosi di cocaina pronte per la vendita.
Medaglie d’Oro, l’ultimo fermo
L’ultima operazione si è conclusa in zona Medaglie d’Oro. In via Massimi, i Carabinieri della stazione locale hanno fermato un 40enne romano: nel vano dell’auto nascondeva oltre mezzo chilo di hashish e 1.790 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio.
Tutti gli arresti effettuati nel corso dell’operazione sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link






