5 verità su Hollow Knight Silksong che nessuno ti ha ancora raccontato
Alla fine l’attesa è terminata e Hollow Knight Silksong ha finalmente raggiunto i principali negozi online di PC e console. Se anche voi ne state approfittando per vivere l’avventura di Hornet, ecco alcune cose che dovreste sapere sul gioco prima di avviarlo la prima volta.
Vi metterà a dura prova
Hollow Knight Silksong è difficile, davvero difficile. Se già il primo capitolo della serie sapeva distinguersi per via dell’elevato tasso di sfida, questa volta non si può certo dire che il Team Cherry non abbia calcato la mano. Non solo alcuni scontri sono in grado di mettere in difficoltà persino i giocatori più esperti (con nemici che tolgono due punti vita con un solo colpo), ma alcune fasi platform richiedono nervi saldi e una precisione incredibile, visto che bisogna alternare scatti, salti sui muri e planate in maniera certosina, onde evitare quel singolo errore che può mandare tutto all’aria. Non a caso, stanno spuntando come funghi le mod che rendono Hollow Knight Silksong più facile su PC.
È un gioco ermetico
Un altro aspetto di Hollow Knight Silksong al quale bisogna prepararsi è la totale assenza di tutorial o consigli. In un momento storico nel quale ogni gioco costringe il giocatore a sorbirsi lunghissimi tutorial in cui vengono spiegati persino i rudimenti come il banale movimento della telecamera, il metroidvania di Team Cherry lascia il giocatore completamente solo, senza fornirgli alcun consiglio esplicito. Ad alcuni questa particolare impostazione non piacerà, ma si tratta di uno di quegli elementi che rendono questo gioco affascinante, visto che ogni partita permette di scoprire qualcosa di nuovo. Se volete giocare con un aiuto, potete sempre leggere la nostra guida con i consigli per muovere i primi passi in Hollow Knight Silksong.
Hornet ha un combat system tutto nuovo
Per godersi Hollow Knight Silksong non serve aver giocato il precedente capitolo, ma è molto probabile che i giocatori che l’hanno divorato si cimenteranno anche nel suo seguito. A questo proposito, è molto importante sottolineare che la protagonista, Hornet, vanta un sistema di combattimento e di movimento profondamente diverso rispetto a quello del vecchio protagonista.Questa guerriera armata della sottile spada chiamata ago è infatti agilissima ed esegue alcuni attacchi in modo differente se paragonati al moveset del cavaliere: la differenza sta soprattutto nell’attacco in salto, che non colpisce verso il basso ma in diagonale. Se proprio non sopportate questa nuova impostazione, sappiate che è possibile trovare un particolare oggetto che trasforma il combat system di Hollow Knight Silksong, così che si possa giocare proprio come nel primo capitolo.
C’è un pizzico di Soulslike
Prima che possiate fare confusione, è bene precisare che Hollow Knight Silksong non è affatto un soulslike, ma allo stesso tempo implementa un paio di meccaniche che si ispirano chiaramente ad alcune delle famose opere firmate FromSoftware. Oltre alle panchine che funzionano come i falò e permettono sia di recuperare energia che di gestire l’inventario, nel metroidvania realizzato da Team Cherry troviamo anche una meccanica legata alla morte che ricorda molto quanto visto in Dark Souls con le anime. In questo caso, la protagonista perde tutti i Grani di Rosario e si crea un bozzolo sul luogo della morte: per recuperarli bisogna tornare sul posto e colpire l’oggetto, col rischio di perdere tutto nel caso in cui si dovesse subire un’ulteriore sconfitta prima del recupero delle risorse.
Arriveranno tanti aggiornamenti
Altra cosa che dovreste assolutamente sapere di Hollow Knight Silksong è che seguirà un percorso simile a quanto visto col primo Hollow Knight. Esattamente come accaduto col loro primo progetto, gli sviluppatori supporteranno il gioco per anni con aggiornamenti che non si limiteranno a limare i difetti, ma introdurranno anche nuovi contenuti.Non sappiamo con esattezza come verrà espanso il gioco, ma le dichiarazioni del team di sviluppo sono decisamente incoraggianti. Dopotutto il vecchio capitolo ha ricevuto moltissimi aggiornamenti nel corso del tempo, tutti arrivati in forma gratuita. Non possiamo quindi escludere che, in maniera simile, anche Silksong permetterà ai giocatori di scaricare qualsiasi content update senza costi aggiuntivi.
Source link