5 mitiche serie nate negli anni ’90 che fanno furore ancora oggi
Gli anni ’90 sono stati un periodo importantissimo per il settore videoludico grazie all’avvento di sistemi leggendari come la prima PlayStation, la leggendaria “console war” tra Nintendo e SEGA, e l’avvento di tantissimi franchise che hanno cambiato per sempre il volto dell’industria.
E come se non bastasse, molti di quei nomi divenuti veri e propri simboli di quel decennio continuano ad andare forti ancora adesso grazie a nuove iterazioni e in generale una presenza costante in ambito videoludico. Di seguito vi citiamo 5 mitiche serie nate negli anni ’90 che fanno furore ancora adesso:
Grand Theft Auto
Uno dei brand più controversi di sempre ma anche uno dei più venduti e popolari di ogni epoca, un successo gigantesco che trascende il concetto stesso di videogioco. In verità gli originali Grand Theft Auto visti su PS1 nella seconda metà degli anni ’90 non avevano ancora fatto il botto in termini di qualità e popolarità, pur ottenendo grandissimi risultati in territori come gli Stati Uniti ed il Regno Unito.
Il vero fenomeno GTA partirà su PS2 con il terzo capitolo, ma è comunque innegabile che i classici originali godono di un certo fascino grazie alla visuale a volo d’uccello, la loro sregolatezza e la sensazione di libertà che già ai tempi trasmettevano. Oggi il franchise di Rockstar Games vive più potente che mai grazie ai magistrali successi di GTA V e GTA Online, in attesa del colossale GTA 6 previsto per novembre 2026 che promette di sconvolgere ancora una volta l’intera industria.
Pokémon
Come GTA, anche Pokémon si è dimostrato un fenomeno talmente gigantesco da andare ben oltre il mondo videoludico: si tratta invece di un autentico simbolo della cultura pop anni ’90 che ha invaso ogni media esistente e raggiunto una popolarità fuori parametro tra giochi, anime, carte collezionabili e merchandising di ogni genere possibile ed immaginabile.
Ed è tutto partito ben 30 anni fa in Giappone con l’avvento dei giochi Pokémon di Prima Generazione, Verde e Rosso, che spopoleranno poi qualche anno dopo grazie a Pokémon Rosso e Blu. Da allora i mostriciattoli tascabili di Nintendo e Game Freak non si sono mai più fermati, diventando leggende intramontabili.
Resident Evil
Nessuno, nemmeno la stessa Capcom, si aspettava che Resident Evil diventasse un successo planetario, e invece è andata proprio così. La leggendaria serie horror ideata da Shinji Mikami ha avuto un impatto gigantesco nell’industria attirando l’attenzione non solo degli appassionati ma anche degli sviluppatori stessi, permettendo così ai Survival Horror di diventare uno dei generi più amati e popolari di sempre.
Dal capostipite del 1996 ad oggi il brand ha attraversato tantissime fasi (alcune anche controverse) ed ha offerto ai giocatori un numero spropositato di prodotti. Ed ora, proprio in occasione del trentesimo anniversario, Resident Evil Requiem promette di essere l’ennesimo successo annunciato di una serie che non sembra accusare affatto lo scorrere del tempo.
Sonic The Hedgehog
Era il 1991 quando l’amatissimo porcospino blu di SEGA fece la sua prima comparsa sulle nostre TV, diventando immediatamente il simbolo del Mega Drive e la mascotte di riferimento del colosso giapponese.
Sonic The Hedgehog divenne un successo istantaneo proprio per la sua formula ludica fresca ed originale tutta basata sulla velocità estrema del suo protagonista che ci metteva di conseguenza davanti a un Platform atipico per concept e ritmo di gioco, perfezionato sempre di più con i seguiti. Sonic gode ancora adesso di grandissima popolarità, con SEGA che continua a pubblicare regolarmente nuovi titoli che prontamente attirano l’attenzione dei fan e degli appassionati di Platform.
Tekken
Gli anni ’90 hanno visto anche l’avvento dei Picchiaduro 3D, subito diventato uno dei generi più diffusi soprattutto sulla prima PlayStation. Ma se dovessimo citare il gioco simbolo di questo genere, è impossibile non fare un nome diverso da quello di Tekken. Nato alla fine del 1994 in sala giochi, il classico Namco otterrà importanti consensi anche su PS1 dove diventerà un punto di riferimento per tutti i possessori della console.
Ma la sua vera esplosione globale avverrà proprio con Tekken 3, un capolavoro che per stile, atmosfere e giocabilità lascerà a bocca aperta i giocatori di tutto il mondo trasformandolo in uno dei Picchiaduro più amati di tutti i tempi. E la popolarità di Tekken si è mantenuta costante nell’arco dei suoi 30 anni, con l’odierno Tekken 8 che è tra i Picchiaduro più giocati e diffusi degli ultimissimi anni.
Source link




