5 giochi per PS3 enormemente sottovalutati: hanno molto da offrire
Il parco titoli di PlayStation 3 è stato pieno di titoli memorabili che hanno definito un’intera generazione (basti anche solo pensare ai migliori giochi PS3 di sempre), ma la terza console casalinga di Sony ha ospitato anche molte opere che non hanno mai goduto di troppe attenzioni pur avendo le carte in regola per appassionare.
Di seguito vi citiamo 5 giochi enormemente sottovalutati per PS3 e che meritano una seconda chance se si presenta l’occasione giusta:
Binary Domain
Tra uno Yakuza e l’altro, Ryu Ga Gotoku Studio trovò spazio anche per un TPS che in pochissimi conoscono.
Pubblicato nel 2012, Binary Domain si dimostrò un prodotto solido e coinvolgente, valorizzato da una storia appassionante in grado di far riflettere e personaggi ottimamente caratterizzati. Eppure nessuno se lo filò, con Binary Domain considerato un clamoroso flop da SEGA. Il mercato dei TPS in quegli anni aveva raggiunto la saturazione, è vero, ma Binary Domain avrebbe meritato molto più dell’oblio al quale è andato incontro.
BlazBlue: Calamity Trigger
Nonostante abbia ottenuto grandi consensi di critica, BlazBlue Calamity Trigger (così come i suoi diretti seguiti altrettanto memorabili) non ha mai sfiorato la popolarità dei Picchiaduro più popolari della sua epoca, restando relegato a una nicchia di appassionati ma senza mai raggiungere il mainstream.
BlazBlue è invece un titolo di altissimo livello, curatissimo in ogni aspetto che va da un sistema di combattimento profondo e spettacolare fino a una direzione artistica eccezionale e graziata da animazioni superlative. Poco ma sicuro, si tratta di un gioco e di una serie in generale che non può mancare nella collezione di un appassionato di Picchiaduro.
Deadpool
Il folle personaggio Marvel è stato protagonista di un Action hack ‘n slash tutto suo che, pur non essendo magari il più fresco ed originale sulla piazza, era un puro concentrato di follia e assurdità sopra le righe proprio come ci si aspetterebbe da Deadpool.
Proprio il suo essere demenziale in modo genialità, con rotture della quarta parete incastrate alla perfezione tra i dialoghi, rendono Deadpool un titolo assolutamente da riscoprire, non avendo goduto inizialmente di grosso successo a causa di recensioni della stampa internazionale non troppo entusiastiche.
Folklore
Divenuto realtà durante il primo anno di vita di PS3, Folklore si è dimostrato un Action/RPG dalle atmosfere evocative e con una direzione artistica molto speciale, ma che non ha goduto di grandissima popolarità venendo tendenzialmente ignorato dalla critica e dal pubblico di massa.
Si è ritagliato il suo zoccolo duro di fan nel corso degli anni, che ne hanno apprezzato il gameplay peculiare e la storia, ma forse Folklore poteva meritatamente ambire a maggiori considerazioni.
Silent Hill: Downpour
Al momento della sua uscita, Silent Hill Downpour fu accolto tiepidamente dalla stampa internazionale ed anche i giocatori ignorarono il Survival Horror di Konami, convinti di trovarsi davanti a un’altra occasione mancata dopo il non troppo memorabile Silent Hill Homecoming.
Ma al netto delle sue imperfezioni, Silent Hill Downpour catturava al meglio l’essenza della serie ed aveva in realtà molte qualità passate inosservate, soprattutto per quanto riguarda atmosfera e caratterizzazione del mondo di gioco. Non siamo magari davanti a uno dei migliori Silent Hill, i problemi ludici e tecnici c’erano, ma forse non si meritava di essere trattato con una mera sufficienza quando invece aveva molte peculiarità che gli donavano una sua personalità ben marcata.
Su
Leggende Pokémon: Z-A, Videogioco Nintendo, Ed. Italiana, è uno dei più venduti di oggi.
Source link




