Scienza e tecnologia

5 giochi annunciati decisamente troppo presto: chissà quando li vedremo…

Nel panorama videoludico è ormai pratica consolidata annunciare nuovi giochi spesso attesissimi e desiderati dal pubblico con fin troppo anticipo, con il rischio di vederli sparire dalla circolazione anche per anni dopo un breve teaser trailer e qualche dichiarazione a margine.

Si tratta di una mossa che compiono tante compagnie con i loro prossimi titoli di punta e che puntualmente genera controversie tra critica e pubblico, portandoli a chiedersi se è davvero il caso di rivelare futuri kolossal quando sono ancora lontanissimi dal loro debutto sul mercato. Non contando i grandi nomi che hanno impiegato anni per concretizzarsi ma che infine sono diventati realtà (come Metroid Prime 4 Beyond, svelato nel 2017 ed infine arrivato a dicembre 2025), vi citiamo 5 giochi annunciati fin troppo presto e chissà quando (e se) li vedremo in azione nelle loro forme definitive:

Beyond Good & Evil 2

Questo è probabilmente il caso più assurdo ed eclatante di tutti i tempi: l’opera Ubisoft venne infatti annunciata per la prima volta addirittura nel lontanissimo 2008 facendo poi perdere immediatamente le sue tracce. Ci è voluto quasi un decennio prima di rivedere Beyond Good & Evil 2, per la precisione nove anni, attraverso un trailer in CG diffuso durante l’E3 2017. E da quel momento il gioco è sparito ancora una volta, al punto che ancora adesso ci si domanda costantemente se Beyond Good & Evil 2 esiste ancora oppure no. Beh, dopo 17 anni complessivi il dubbio è più che legittimo.

Mass Effect Next

L’esistenza del quinto Mass Effect principale venne confermata ufficialmente durante i The Game Awards 2020 con un teaser trailer che ha mandato in estasi i fan della trilogia originale dati i possibili legami con l’odissea sci-fi del Comandante Shepard e della sua squadra. Cinque anni dopo, del prossimo Mass Effect non abbiamo ancora visto nulla di concreto a parte qualche artwork e commentarsi sparsi di BioWare. Certo, lo studio canadese ha dato priorità a Dragon Age The Veilguard e va detto che negli ultimi anni non se l’è passata affatto bene tra giochi deludenti e licenziamenti in massa. Ma il nuovo Mass Effect esiste ed è regolarmente in sviluppo, il problema è che potrebbero volerci ancora anni prima che arrivi sulle nostre piattaforme.

Splinter Cell Remake

Ennesimo titolo svelato con un generico teaser e poi sparito come se nulla fosse mai successo. L’annuncio di Splinter Cell Remake risale al dicembre del 2021 e da allora tutto ciò che sappiamo sul ritorno di Sam Fisher è legato a rumor, report, indiscrezioni e sporadici commenti ufficiali di Ubisoft che vogliono dire tutto e niente. L’iconica serie Action/Stealth manca dalle scene ormai da 12 anni, dall’uscita di Splinter Cell Blacklist nel 2013, ed i fan aspettano con grande impazienza di tornare a vestire ancora una volta i panni di Sam. Molto probabilmente, però, dovranno portare ancora tanta pazienza visto che il celebre agente segreto non vuole saperne di uscire dall’ombra.

Star Wars Eclipse

Altra opera di cui si sono perse completamente le tracce dopo il reveal in occasione del The Game Awards 2021. Star Wars Eclipse punta ad essere il gioco più ambizioso mai creato da Quantic Dream nel corso della sua storia e forse proprio per questo la compagnia francese si sta prendendo tutto il tempo necessario per creare un prodotto curato nei minimi dettagli. Forse fin troppo tempo però, considerato che a parte il teaser iniziale e qualche raro artwork il progetto resta ancora adesso avvolto nel più fitto mistero. Un debutto a stretto giro sembra quindi da escludere e forse potrebbe volerci ancora qualche anno prima che Star Wars Eclipse diventi realtà a tutti gli effetti.

The Elder Scrolls VI

AAA cercasi The Elder Scrolls VI, annunciato all’E3 2018 e mai più rivisto da allora. Anzi, sono in tanti ad essere convinti che quando Bethesda lo rivelò al mondo in realtà il gioco non esisteva affatto in nessuna forma, con un teaser trailer che si limitò a mostrare soltanto un paesaggio montano e il logo ufficiale. Quella di Bethesda ai tempi si può dunque ritenere sostanzialmente una dichiarazione d’intenti, semplicemente a dire che prima o poi il successore di The Elder Scrolls V Skyrim arriverà. A distanza di oltre sette anni, The Elder Scrolls 6 resta un lontano miraggio anche se Bethesda assicura di lavorarci ogni giorno. Insomma, prima o poi lo vedremo. Più “poi” che “prima“.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »