«48 ore» al Porco rosso l’incontro sul caso Bianzino e il carcere oggi
Quarto appuntamento di presentazione del podcast ’48 ore – Il caso di Aldo Bianzino’. Venerdì 6 febbraio alle 18, il circolo Arci Porco Rosso di via Alessi a Perugia, ospiterà l’evento ‘Carcere e giustizia – la storia di Aldo Bianzino‘. All’incontro parteciperanno le autrici del podcast prodotto da Umbria24, Elle Biscarini e Sara Calini, e Isabella de Silvestro di Antigone Umbria, associazione che ha anche dato il proprio patrocinio al podcast.


Associazione Antigone, dalla fine degli anni 80, si occupa dei diritti e delle garanzie nel sistema penale, promuovendo riforme per condizioni di detenzione rispettose della dignità umana e contrastando le violazioni dei diritti fondamentali nelle carceri italiane. L’evento mira a raccontare la storia di Aldo Bianzino, tramite la presentazione del podcast d’inchiesta ’48 ore’, dalla quale partire per una più ampia riflessione sul sistema carcerario italiano, le condizioni dei detenuti e delle detenute, e i loro diritti.
Durante la discussione interverrà, con contributo video, anche la senatrice Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e tra le più note attiviste contro gli abusi di Stato e le morti in carcere. L’incontro punta infine a riaccendere i riflettori sul caso specifico di Aldo Bianzino, tornato alle cronache a seguito dell’uscita del podcast: il figlio, Rudra, a novembre scorso ha depositato una nuova richiesta di riapertura delle indagini per omicidio colposo, avviando anche una raccolta fondi per sostenere le spese legali. La partecipazione all’evento è libera e gratuita per tutti.
Chi vuole sostenere «48 Ore» e il lavoro di Umbria24 può farlo qui. «48 Ore» è disponibile su Spotify, Apple podcast, YouTube, Amazon music e su tutte le altre principali piattaforme per l’ascolto.
«48 ore – Il caso di Aldo Bianzino» è un podcast di Elle Biscarini e Sara Calini per Umbria24. Supervisione di Daniele Bovi. Montaggio e ottimizzazione a cura di Elle Biscarini e Daniele Bovi. Musiche originali di Fabio Ripanucci. Grafica di Daniele Pampanelli.
Source link




