Umbria

«48 ore» al Porco rosso l’incontro sul caso Bianzino e il carcere oggi


Quarto appuntamento di presentazione del podcast ’48 ore – Il caso di Aldo Bianzino’. Venerdì 6 febbraio alle 18, il circolo Arci Porco Rosso di via Alessi a Perugia, ospiterà l’evento ‘Carcere e giustizia – la storia di Aldo Bianzino‘. All’incontro parteciperanno le autrici del podcast prodotto da Umbria24, Elle Biscarini e Sara Calini, e Isabella de Silvestro di Antigone Umbria, associazione che ha anche dato il proprio patrocinio al podcast.

aldo bianzino porco rossoaldo bianzino porco rosso

Associazione Antigone, dalla fine degli anni 80, si occupa dei diritti e delle garanzie nel sistema penale, promuovendo riforme per condizioni di detenzione rispettose della dignità umana e contrastando le violazioni dei diritti fondamentali nelle carceri italiane. L’evento mira a raccontare la storia di Aldo Bianzino, tramite la presentazione del podcast d’inchiesta ’48 ore’, dalla quale partire per una più ampia riflessione sul sistema carcerario italiano, le condizioni dei detenuti e delle detenute, e i loro diritti.

Durante la discussione interverrà, con contributo video, anche la senatrice Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e tra le più note attiviste contro gli abusi di Stato e le morti in carcere. L’incontro punta infine a riaccendere i riflettori sul caso specifico di Aldo Bianzino, tornato alle cronache a seguito dell’uscita del podcast: il figlio, Rudra, a novembre scorso ha depositato una nuova richiesta di riapertura delle indagini per omicidio colposo, avviando anche una raccolta fondi per sostenere le spese legali. La partecipazione all’evento è libera e gratuita per tutti.

Chi vuole sostenere «48 Ore» e il lavoro di Umbria24 può farlo qui. «48 Ore» è disponibile su SpotifyApple podcastYouTubeAmazon music e su tutte le altre principali piattaforme per l’ascolto.

«48 ore – Il caso di Aldo Bianzino» è un podcast di Elle Biscarini e Sara Calini per Umbria24. Supervisione di Daniele Bovi. Montaggio e ottimizzazione a cura di Elle Biscarini e Daniele Bovi. Musiche originali di Fabio Ripanucci. Grafica di Daniele Pampanelli.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »