Sardegna

41 Bis: SiAmo Nuoro accusa la Presidente Todde di omettere la verità

Il dibattito sul futuro del carcere di Badu ’e Carros e sulla gestione dei detenuti in regime di 41-bis si trasforma in una battaglia di verbali. Il gruppo consiliare SiAmo Nuoro ha diffuso una nota durissima in cui accusa la Presidente della Regione, Alessandra Todde, di aver fornito una versione distorta e allarmistica della realtà, smentita – secondo gli esponenti dell’opposizione nuorese – dai documenti ufficiali della Conferenza Stato-Regioni dello scorso 18 dicembre.

Secondo SiAmo Nuoro, il verbale pubblicato chiarisce in modo inequivocabile che non è previsto alcun aumento del numero complessivo di detenuti in regime speciale. Il gruppo consiliare cita le parole del Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, il quale avrebbe garantito che i 192 posti attualmente previsti in Sardegna (sudvvisi tra Uta, Bancali e Nuoro) non subiranno incrementi drastici, definendo “infondate” le ricostruzioni che ipotizzavano l’arrivo di centinaia di nuovi reclusi sottoposti al regime di massima sicurezza.

I consiglieri Bastianella Buffoni e Pierluigi Saiu incalzano la governatrice, sostenendo che TODDE abbia omesso di riferire ai cittadini passaggi cruciali del confronto. «La Presidente non ha partecipato alla Conferenza, delegando l’assessora dell’Ambiente», attacca SiAmo Nuoro, sottolineando inoltre come il rischio di “colonizzazione” criminale legato ai familiari dei detenuti sia smentito dalle relazioni tecniche: i parenti dei boss al 41-bis resterebbero nei territori d’origine, mentre le criticità riguarderebbero piuttosto il regime di Alta Sicurezza.

Dalla parte opposta, la Presidente Todde tira dritto e parla di «prospettive terrificanti», ribadendo che la Sardegna non può essere considerata la «cayenna d’Italia». Per la governatrice, il verbale conferma invece la volontà del Governo di dedicare interamente tre carceri sardi al regime speciale, una scelta definita incompatibile con la vocazione allo sviluppo dell’Isola. Todde  ha già annunciato un’informativa urgente in Consiglio Regionale per chiedere conto di quanto sta accadendo, mentre SiAmo Nuoro attende la visita del Sottosegretario Delmastro per riportare il confronto sui temi della carenza di personale e della fatiscenza delle strutture.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »