Scienza e tecnologia

3 Resident Evil odiati dai fan ma che hanno venduto un sacco: numeri sorprendenti

Pur essendo una serie storica ricca di giochi che hanno conquistato i favori di critica e pubblico, non tutti i Resident Evil si sono rivelati all’altezza del nome che portano finendo con il deludere i fan. Eppure, alcuni degli episodi più controversi e meno amati dai giocatori hanno comunque avuto un successo sorprendente.

Di seguito vi citiamo 3 Resident Evil odiati dai fan ma che hanno venduto un sacco, rientrando addirittura nella Top 10 dei giochi Capcom più venduti di sempre:

Resident Evil 3 Remake

A differenza degli enormi elogi ottenuti dai remake di Resident Evil 2 e 4, Resident Evil 3 Remake è stato accolto molto più freddamente dagli appassionati che non hanno affatto gradito i tanti stravolgimenti rispetto al classico del 1999, con intere sezioni del gioco originale totalmente tagliate dal rifacimento del 2020. Eppure, Resident Evil 3 Remake si è dimostrato un successo commerciale. Il sito ufficiale Capcom segna 9.50 milioni di copie vendute, ma dall’ultimo aggiornamento finanziario della compagnia con la conferma che la serie di Resident Evil è ora a quota 167 milioni di copie, sappiamo che il gioco è arrivato alle 10 milioni di copie piazzate in tutto il mondo. Certo, Resident Evil 3 Remake non è affatto un brutto gioco preso nel suo complesso, tuttavia agli occhi di tanti amanti del franchise è apparso come un prodotto realizzato in fretta e furia e senza la stessa cura e dedizione riposte invece nel precedente Resident Evil 2 Remake.

Resident Evil 5

Preso come TPS, Resident Evil 5 si dimostra in realtà un bel gioco che riesce a dare il suo massimo soprattutto se giocato in cooperativa. Il fatto però è che dell’essenza di Resident Evil e delle sue atmosfere Survival Horror è rimasto molto poco, di conseguenza i fan non sono riusciti a digerire la deriva sempre più Action intrapresa proprio da questo capitolo che ancora adesso gode di scarsa fama. I numeri alla mano ci dicono però che Resident Evil 5 ha raggiunto quota 9,50 milioni di copie attraverso le sue varie versioni. Anzi, prima dell’avvento di Monster Hunter World nel 2018 era proprio Resident Evil 5 il gioco Capcom più venduto di sempre. Un dato piuttosto curioso se si pensa quante controversie ha generato l’opera tra gli appassionati del brand.

Resident Evil 6

A conti fatti il Resident Evil più detestato di sempre, con la larga maggioranza dei fan che non è riuscita a digerire la sua svolta esageratamente Action e che ai tempi della sua prima uscita nel 2012 venne accolto anche abbastanza tiepidamente dalla critica con medie voto inferiori rispetto agli standard dei predecessori. E tra l’altro inizialmente fu anche considerato un flop dalla stessa Capcom non essendo riuscito a raggiungere le vendite di Resident Evil 5 e non rispettando le stime della compagnia nipponica. Il paradosso però è che, nonostante la sua pessima fama, Resident Evil 6 ha continuato a vendere costantemente negli anni a venire tagliando nuovi traguardi commerciali. Ed eccolo oggi a quota 9,50 milioni di unità, a parimerito con l’episodio precedente. Per essere un gioco considerato brutto dai più, si tratta di numeri piuttosto impressionanti.

Fortunatamente anche i migliori esponenti di questa storica serie horror hanno raggiunto il successo: Resident Evil 4 Remake ha venduto 10 milioni di copie nell’arco di un paio d’anni, senza dimenticare Resident Evil 2 Remake e Resident Evil 7 Biohazard che si aggirano sulle 15 milioni di unità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »