3 motivi per cui Ratchet & Clank è meglio di Jak and Daxter
Abbiamo citato 3 motivi per cui Jak and Daxter è meglio di Ratchet & Clank, ma in fondo la verità è che entrambe le serie hanno fatto la storia di PlayStation soprattutto all’epoca di PS2 e trovare una vera vincitrice non è impresa così scontata. Anzi, l’opera Insomniac Games non ha nulla da invidiare alla creatura Naughty Dog.
Adesso dunque invertiamo le parti: vi diciamo 3 motivi per cui Ratchet & Clank è meglio di Jak and Daxter.
Un’arsenale tra i più creativi mai visti
A partire dal secondo episodio la serie di Jak ha puntato con maggior forza sulle armi da fuoco e non sono mancati equipaggiamenti divertenti da usare, ma Ratchet & Clank ha fatto dell’armamentario stravagante ed originale uno dei suoi maggiori punti di forza sin dal capostipite e in tale ottica si tratta di un brand con pochissimi rivali in circolazione.
Non è solo una questione di numero, ma proprio delle idee alla base di ciascuna bocca di fuoco che il nostro amico di razza lombax utilizza nel corso delle sue numerose avventure: ad ogni nuovo episodio Insomniac ha alzato sempre di più l’asticella in merito alla freschezza e la follia nelle armi disponibili, toccando vette di stupore e coinvolgimento che Jak non ha neanche minimamente sfiorato.
Umorismo genuino
Jak and Daxter non ha mai disdegnato un lato comico, ma a partire da Jak II Renegade ha preferito puntare su toni sensibilmente più oscuri e maturi. Ratchet & Clank ha invece fatto dello humor il suo tratto distintivo e soprattutto nei primi giochi della serie, grazie anche a personaggi assurdi come il Capitano Qwark, ha saputo regalare grandi risate e momenti memorabili.
Per chi apprezza queste atmosfere più leggere non c’è alcun dubbio che le avventure di Ratchet possano rivelarsi più coinvolgenti e divertenti rispetto a quelle di Jak.
Longevità
Pur essendo nate quasi in contemporanea, Jak e Ratchet hanno avuto destini profondamente diversi. Naughty Dog ha abbandonato il brand dopo lo spin-off Jak X Combat Racing e il successivo Jak and Daxter The Lost Frontier realizzato da High Impact Games si è rivelato così deludente e sottotono che di fatto ha posto fine a una serie che non è riuscita a rinnovarsi e reggere lo scorrere del tempo. Al contrario, Ratchet & Clank è diventato un vero e proprio simbolo dell’universo PlayStation contando decine di titoli ed arrivando praticamente su ogni console Sony successiva al monolite nero.
Chiaro, non tutti i giochi sono stati brillanti, ma la serie principale ha comunque mantenuto una qualità costante riuscendo sempre ad offrire qualcosa di nuovo e appassionante anche tanti anni dopo gli esordi su PS2. Lo splendido Ratchet & Clank Rift Apart è stato inoltre uno dei primissimi giochi a dimostrare le potenzialità tecniche di PS5, ed è veramente un peccato che Jak non sia riuscito ad avere un concreto futuro altrettanto di successo dopo l’epoca PS2.
Xbox Controller Wireless – Carbon Black One, Series X è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




