3 milioni di euro per opere pubbliche nel prossimo triennio

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Francavilla al Mare, che si è tenuto lunedì 22 dicembre, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2026–2028 del Comune di Francavilla, con 10 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto.
“Il bilancio approvato – si legge in una nota del Comune – è il frutto del lavoro portato avanti in questi quattro anni dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luisa Russo, che ha consentito di risanare una situazione economica complessa, caratterizzata da un forte disavanzo. Un percorso virtuoso che ha permesso al Comune di uscire anticipatamente dalle difficoltà finanziarie e di raggiungere oggi una condizione di piena stabilità economica. Grazie a un bilancio solido, l’ente potrà accedere a mutui nel rispetto delle norme vigenti e realizzare opere pubbliche per circa 3 milioni di euro, garantendo già nel prossimo anno un ulteriore impatto visibile sul territorio”.
Tra gli interventi programmati figurano: 1 milione e 200 mila euro per il rifacimento degli asfalti; 450 mila euro per il terzo lotto dei marciapiedi; 200 mila euro per la strada dell’asilo nido di Pretaro; 150 mila euro per il cortile delle scuole Michetti e d’Annunzio; 200 mila euro per la realizzazione di nuovi parcheggi in via dei Frentani e via dei Marrucini.
“La realizzazione di questi parcheggi – è il commento dell’amministrazione – consentirà un’azione storica per la città di Francavilla, quella di eliminare i parcheggi su via Tosti e, grazie anche al contributo della Regione che ha finanziato la ciclovia, di realizzare uno dei più bei lungomare della costa”.
Sono inoltre in fase di avvio i lavori per la sistemazione di due grandi e importanti aree verdi della città, anch’esse da tanto tempo in attesa di un intervento da parte dell’amministrazione: Villa Turchi e il grande parco a ridosso di via Ianni, mentre è pronto a partire il progetto dedicato a parchi e giardini, per un investimento complessivo di 600 mila euro, il più importante mai realizzato a Francavilla in questo ambito.
Il bilancio prevede anche azioni più mirate di manutenzione e la sistemazione di piccole aree verdi diffuse sul territorio. Prosegue anche il percorso del project financing per la pubblica illuminazione, che permetterà di realizzare nuovi tratti, sostituire impianti ammalorati, migliorare la sicurezza urbana e ottenere un significativo efficientamento energetico. Molti di questi interventi saranno effettuati nelle zone periferiche della città. È prevista inoltre la realizzazione di una nuova linea fognaria in contrada Fontechiaro, un intervento atteso da anni di più di 500 mila euro cofinanziato dall’Aca e dall’amministrazione comunale che consentirà di migliorare la qualità della vita dei residenti.
Particolare attenzione è stata riservata al sociale, con un incremento delle risorse dedicate per un totale di 5 milioni di euro, di cui il 25% del bilancio. Il Comune di Francavilla gestisce direttamente l’Ecad e, in qualità di capofila dell’Ente d’Ambito Sociale Val di Foro, in collaborazione con l’Ente d’Ambito Marrucino di Guardiagrele, si è aggiudicato un finanziamento regionale di circa 800 mila euro per un progetto di contrasto alla povertà educativa, finalizzato a rimuovere gli ostacoli che impediscono a bambini e ragazzi di sviluppare appieno le proprie potenzialità. L’Ente ha inoltre incrementato l’organico procedendo all’assunzione di tre assistenti sociali, un risultato importante perché per la prima volta il Comune può contare su una struttura dedicata e adeguata a rispondere in modo efficace ai bisogni della comunità.
Per il quarto anno consecutivo, inoltre, non è previsto alcun aumento di imposte e tasse comunali. Francavilla rientra così nella ristretta cerchia dei Comuni italiani che non hanno incrementato le tariffe di servizi come mensa e trasporto scolastico, nonostante il forte aumento dei costi generalizzati. “Una scelta politica chiara, che ha voluto evitare di scaricare sui cittadini le difficoltà della finanza pubblica”, è il commento dell’amministrazione guidata da Luisa Russo.
“Il bilancio – prosegue – è stato costruito mantenendo un profilo prudente anche sul fronte delle entrate, senza previsioni azzardate. Nonostante la fine del bonus 110 e la conseguente riduzione delle entrate, l’amministrazione è riuscita a sostenere gli investimenti attraverso le entrate correnti, riducendo spese superflue”.
“Nel 2026, Francavilla vedrà un’annata eccezionale, perché vedremo cambiato il nostro territorio in maniera importante e, con un solo anno, contiamo di dare un impatto propulsivo al miglioramento della qualità della vita di cittadini e dell’economia della città. Con questo bilancio lanciamo un messaggio forte e chiaro: si può tutelare il sociale senza aumentare le tasse, si possono assorbire i tagli statali senza ridurre i servizi, si può programmare con prudenza senza rinunciare alla qualità e si può investire mantenendo alta l’attenzione contro gli sprechi. Ringrazio l’assessore al Bilancio Domenico Iorio, tutti gli assessori e i consiglieri, il dirigente finanziario Stefano Di Pangrazio e tutto l’ufficio per questo importante traguardo che darà un nuovo slancio alla città”, ha dichiarato la Sindaca Luisa Russo.
“Questa approvazione rappresenta il lavoro serio e costante portato avanti in questi anni di amministrazione. Abbiamo risanato una situazione complessa, riportando il Comune su un percorso di stabilità finanziaria e costruendo un bilancio solido, prudente e credibile. Oggi possiamo programmare investimenti importanti, sostenere il sociale e migliorare i servizi senza aumentare le tasse, dimostrando che una gestione attenta delle risorse pubbliche può produrre risultati concreti per la città e per i cittadini”, ha detto l’assessore al Bilancio Domenico Iorio.
Source link




