Cultura

3 film che non sapevi avesse diretto (c’è anche un horror splatter)



James Gunn ha lavorato sodo e per decenni, prima di diventare una delle personalità di spicco a Hollywood. Il suo nome, oggi, è legato all’Universo Marvel e soprattutto ai DC Studios, ma quali sono stati i suoi inizi? Ecco tre film che forse non sapevi avesse diretto.

James Gunn è uno dei registi più influenti di Hollywood, ma anche lui vanta alcuni titoli sorprendenti nel suo curriculum. Ad esempio, molto prima di entrare nell’era Marvel e DC (e subito dopo aver scritto il remake di L’alba dei morti viventi di Zack Snyder e Scooby-Doo 2: Mostri scatenati), ha debuttato alla regia con un horror soprannaturale di cui è anche sceneggiatore. Anni dopo, invece, si è cimentato con la comicità scurrile e sopra le righe in un disastroso film a episodi. Attualmente Gunn sta lavorando al suo prossimo film, Man of Tomorrow, che vedrà il Superman di David Corenswet fare squadra con il suo acerrimo nemico, Lex Luthor. Oggi, però, non parliamo del futuro: è il momento di fare un salto indietro nel temo, per scoprire 3 film che probabilmente ignoravi portassero la firma del regista di Guardiani della Galassia.

Slither (2006)

Gioiellino ingiustamente poco conosciuto, Slither è un omaggio a classici degli Anni Ottanta come Dimensione Terrore (1986) e La Cosa (1982). Ha gettato le basi dello stile distintivo di James Gunn e mostrato tutto il suo amore per il cinema di genere. Disgustoso e inquietante, Slither è un body horror con lumache aliene che cercano di infettare gli umani, supportato da effetti speciali interessanti e impreziosito da un umorismo tagliente. Ciò che distingue Slither dagli altri film del genere è l’ambientazione: non una grande città dove la fuga sembra impossibile, ma una piccola cittadina impreparata. Nonostante il flop al botteghino, con un incasso globale di soli 12 milioni di dollari a fronte di un budget di 15 milioni, è un must per chi ama lo splatter che non si prende sul serio. Non a caso, col tempo, è diventato un successo di critica. Nel cast ci sono Elizabeth Banks, Michael Rooker e Nathan Fillion.

Super – Attento Crimine!! (2010)

Prima di assumere la direzione della DC, Gunn era famoso per il suo ottimo contributo ai Marvel Studios, ovvero la trilogia di Guardiani della Galassia. L’azienda gli diede una possibilità perché sapeva che il regista aveva già esperienza con il genere. Nel 2010, Gunn, infatti, ha diretto Super – Attento Crimine!!, commedia dark con Rainn Wilson ed Elliot Page che, invece di glorificare i vigilanti, segue un percorso simile a Kick-Ass (2010), rivelando il lato oscuro di chi si fa giustizia da solo. Frank Darbo, alias Saetta Purpurea (Wilson), crede di fare del bene, ma in fondo non è altro che un egoista che mette gli altri in pericolo. Completano il cast Liv Tyler e Kevin Bacon. Gunn appare a sua volta in un grottesco cameo come figura demoniaca.

Beezel, episodio di Comic Movie (2013)

Comic Movie è uno di quei film a cui nessuno vuole associare il proprio nome. Eppure vi hanno partecipato tantissimi tra i più famosi volti di Hollywood, da Hugh Jackman a Gerard Butler, passando per Kate Winslet e Uma Thurman. Questo disastro dalla struttura episodica fu un fiasco clamoroso e non di rado compare nelle liste dei peggiori film di tutti i tempi. James Gunn ha diretto la storia a metà dei titoli di coda, Beezel, con protagonista un gatto animato ossessionato dal suo padrone, Anson (Josh Duhamel). Amy (Elizabeth Banks), la fidanzata di Anson, intuisce le perfide intenzioni del felino di sabotare la relazione. Prova a reagire, ma finisce per pagarne le conseguenze in una sequenza chiassosa e stralunata. Volendo spezzare una lancia a favore di Gunn, possiamo affermare che, pur non essendo lontanamente il suo lavoro migliore, Beezer quantomeno ha un senso, a differenza di altri episodi di Comic Movie.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »