Scienza e tecnologia

2mila dollari per un devkit!

L’aumento di prezzo che ha interessato Xbox Series X|S negli USA colpisce anche gli sviluppatori: Microsoft ha infatti deciso di alzare sensibilmente il prezzo del devkit necessario per realizzare e testare videogiochi destinati ad approdare su piattaforme Xbox.

Dalle informazioni raccolte dal giornalista Tom Warren di Verge apprendiamo infatti che il colosso tecnologico americano ha deciso di portare il prezzo dei singoli kit di sviluppo di Xbox da 1.500 a 2.000 dollari, con un aumento del 33% che interesserà tutte le software house grandi e piccole intenzionate a richiedere uno o più devkit per sviluppare esclusive o porting di videogiochi multipiattaforma.

A detta del Senior Editor di The Verge, Microsoft avrebbe spiegato agli sviluppatori che “l’adeguamento del prezzo dei devkit di Xbox è il riflessio dell’attuale situazione macroeconomica. Continuiamo a impegnarci a fornire strumenti e supporto di alta qualità per i vostri sforzi di sviluppo”. L’aumento deciso dalla casa di Redmond per i kit di sviluppo di Xbox è in linea con i dazi al 30% imposti dall’Amministrazione Trump sulle importazioni dalla Cina.

Nei giorni scorsi hanno destato clamore le dichiarazioni di Mike Ybarra: l’ex Blizzard ha definito ‘idiota’ produrre console senza esclusive, per poi criticare la campagna ‘Questa è una Xbox’ portata avanti da Microsoft ritenendola sbagliata tanto nei tempi quanto nei modi.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »