Abruzzo

25 interventi per fermare le perdite e stop alle chiusure notturne


Anche Fossacesia è tra i 16 comuni inseriti nel programma finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la mappatura, ingegnerizzazione e digitalizzazione delle reti idriche gestite dalla Sasi.

 

Si tratta di un intervento strutturale e strategico finalizzato alla modernizzazione delle infrastrutture e al contrasto concreto delle perdite idriche. Nella fase preliminare, che ha coinvolto tutti i comuni interessati, sono stati mappati quasi 2.000 chilometri di condotte e installati oltre 450 strumenti per la misurazione di portate e pressioni.

 

La rete idrica di Fossacesia è già stata digitalizzata con l’installazione di sensori e dispositivi capaci di rilevare in tempo reale i principali parametri di funzionamento. A partire dal prossimo mese di marzo, sarà operativa la piattaforma gestionale centralizzata che consentirà la piena visualizzazione, l’elaborazione e il monitoraggio dei dati raccolti, rendendo gli interventi ancora più tempestivi ed efficaci.

 

Saranno inoltre avviate campagne di ricerca perdite con tecnologie innovative, comprese analisi satellitari, per individuare ulteriori criticità e ottimizzare la gestione della rete.

 

Nel frattempo, i primi risultati sono già evidenti. Nelle ultime settimane, la Sasi ha effettuato sul territorio comunale oltre 25 interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che hanno permesso di individuare e riparare diverse perdite, con un significativo recupero di risorsa idrica. Un’azione concreta che ha prodotto un effetto immediato: da 12 giorni non si registrano più interruzioni notturne del servizio.

 

Alla presentazione della piattaforma, illustrata dal presidente della Sasi Nico Scaricaciottoli, dal consiglio di amministrazione e dai tecnici, ha partecipato anche il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che ha commentato: “Viviamo una fase complessa nella gestione della risorsa idrica, con criticità che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo è fondamentale intervenire in modo strutturale. Il progetto Pnrr rappresenta un investimento strategico per il futuro della nostra città, che nel settore turismo ha molte seconde case e attività ricettive ed economiche. Il fatto che la rete sia già digitalizzata e che a breve sarà pienamente operativa la piattaforma di monitoraggio dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. I risultati ottenuti con gli interventi recenti confermano che, quando si agisce con metodo e determinazione, i risultati arrivano. L’obiettivo è chiaro: ridurre drasticamente le perdite e superare definitivamente le chiusure”.

 

La Sasi prosegue dunque con un piano concreto che unisce interventi già realizzati e piena attivazione degli strumenti di controllo, mettendo al centro l’efficienza del servizio e la tutela di una risorsa essenziale come l’acqua.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »