21 settembre 2025, la data storica dell’inaugurazione del nuovo Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona per il basket e non solo
Domenica 21 settembre 2025 sarà una data storica per Tortona e per il Derthona Basket. Alle 17.30 verrà inaugurato ufficialmente il nuovo palazzetto da 5 mila posti all’interno della Cittadella dello Sport, struttura voluta e realizzata dalla famiglia Gavio e intitolata a Marcellino e Pietro Gavio. Subito dopo, alle 18, il debutto sul parquet con l’amichevole di lusso contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna. Ci sono già state delle partite amichevoli per rodare la struttura e tutte le sue funzionalità, ma la partita con la Virtus è l’inaugurazione nella storia.
L’apertura arriva al termine di un percorso lungo sette anni. Il progetto era stato presentato il 25 maggio 2018 e illustrato al pubblico poche settimane dopo in piazza Allende. Dopo l’approvazione regionale a fine 2019, la pandemia di Covid-19 bloccò ogni sviluppo, ma nel 2021 i lavori ripresero, tra burocrazia, cantieri e i rallentamenti legati al conflitto in Ucraina. Oggi il palazzetto è finalmente realtà: un’arena moderna, esaurita da settimane per l’inaugurazione, che riporta i tifosi bianconeri a casa dopo anni di trasferte prima a Voghera e poi a Casale.
“Ripensando agli ostacoli incontrati, oggi è il giorno in cui i sogni diventano realtà”, commenta il presidente del Derthona, Marco Picchi. “Questo palazzetto rappresenta il senso di appartenenza a una città, a un territorio e alla sua squadra. Da qui parte una nuova storia, in una casa magnifica che vivremo insieme a tifosi e atleti”.
Soddisfazione anche nelle parole dell’amministratore delegato Alberto Pernigotti: “Consegniamo alla comunità un impianto all’avanguardia, che ospiterà non solo il basket ma anche eventi di sport, spettacolo e cultura. Ci auguriamo che diventi un luogo di aggregazione e un motore di sviluppo economico per Tortona e il territorio”.
Tutti gli appassionati che non potranno entrare nel nuovo palazzetto che è esaurito da settimane potranno seguire la partita in diretta su Sky Sport Basket e in streaming su NOW.
Il programma completo dell’inaugurazione del Palazzetto della Cittadella dello Sport di Tortona
- ore 12: inizio torneo Open giovanili sui playground e in Facility
- ore 16: apertura cancelli di ingresso del Palazzetto
- ore 16: apertura Museo immersivo Baglietto
- ore 16: Dj Set con Dj Nana
- ore 17:30: cerimonia di inaugurazione ufficiale
- ore 18: inizio gara Bertram Derthona – Virtus Olidata Bologna
- intervallo partita: presentazione Autosped G BCC Derthona
- ore 20:30 Dj Set con Dj Nana
- ore 20:30: Agnolotto Street Food
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Source link




