120mila euro per nuovi progetti di partecipazione e creatività
POLITICHE GIOVANILI – Bando rivolto alle associazioni di Terzo Settore, candidature entro il 29 novembre 2025. Scaramagli: “Un investimento nella costruzione di opportunità concrete”
 
            	
Promuovere la partecipazione, la creatività e il benessere delle nuove generazioni. Sono questi gli obiettivi dell’avviso pubblico approvato dalla Giunta comunale di Ferrara, su proposta dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e online da oggi 31 ottobre 2025 sul sito del Comune di Ferrara, nella sezione Bandi e Avvisi.
Il bando mette a disposizione 120mila euro complessivi per sostenere progetti dedicati ai giovani del territorio, di cui 25mila euro co-finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma Geco 14 – Giovani Evoluti e Consapevoli.
Il bando è aperto a tutti gli enti e associazioni del Terzo Settore iscritti al RUNTS (il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) che operano con e per i giovani e che hanno sede legale o operativa nel territorio comunale di Ferrara. L’intento è quello di valorizzare la rete associativa ferrarese come motore di progettazione e innovazione sociale, promuovendo azioni concrete capaci di offrire opportunità di cittadinanza attiva, apprendimento, espressione e crescita personale per i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 30 anni.
Tutti i dettagli del bando sono stati presentati oggi nella residenza municipale di Ferrara dall’assessore alle Politiche giovanili Chiara Scaramagli insieme a Sabina Tassinari, responsabile U.O Nuove Generazioni – Servizio Giovani del Comune di Ferrara, e ad Annalisa Ferroni, del Servizio Giovani del Comune di Ferrara.
“Continuare a investire nella costruzione di opportunità concrete per i giovani – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – è una priorità che come amministrazione comunale ci siamo dati. Premieremo i progetti che saranno più coerenti con le finalità del bando e che metteranno al centro il protagonismo giovanile, la creatività e il dialogo intergenerazionale, riconoscendo alle associazioni un ruolo centrale nella crescita dell’intera comunità. E’ la prima volta che il Comune di Ferrara propone un bando di questo tipo, l’obbiettivo è quello di coinvolgere in maniera trasparente le associazioni, garantendo a tutte le realtà del territorio la possibilità di essere coinvolte mettendo a disposizione le loro competenze”.
I progetti dovranno essere realizzati tra l’1 dicembre 2025 e il 30 settembre 2026, per una durata minima di cinque mesi, e potranno riguardare diversi ambiti. In particolare:
– promozione della cittadinanza attiva e dell’impegno civico;
– sviluppo della creatività e del pensiero critico;
– sostegno alla crescita personale e professionale;
– iniziative di comunità, laboratori, eventi, momenti di socializzazione e formazione.
C’è tempo fino al 29 novembre 2025 per inviare la propria candidatura: le proposte ammesse potranno ottenere un contributo compreso tra 5mila e 20mila euro, assegnato sulla base della qualità progettuale e fino a esaurimento dei fondi disponibili. 
L’avviso pubblico, completo di modulistica e linee guida per la rendicontazione, è disponibile sul sito del Comune di Ferrara nella sezione Bandi e Avvisi.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo serviziogiovani@cert.comune.fe.it.
            
            
Immagini scaricabili:
Source link







