Piemonte

1,2 miliardi di euro per il Piemonte

ASTI – Ieri, al Teatro Alfieri di Asti, è stato siglato un accordo storico tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la premier Giorgia Meloni.

Oggi ad Asti con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni abbiamo siglato un accordo storico: 1,2 miliardi di euro per il Piemonte, che usiamo per potenziare la nostra sanità, costruire nuove scuole, rendere più efficienti i nostri trasporti e più sicuro il nostro territorio.

Ha dichiarato il governatore al termine dell’incontro che frutterà al Piemonte una serie di risorse – provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione – FSC 2021-2027 e del POC, Programma Operativo Complementare – destinate a progetti di sviluppo infrastrutturale, economico e sociale della regione.

Tre le macro aree: 212 milioni di euro per la Cura, 238,6 milioni per il Territorio, circa 415 milioni per lo Sviluppo.

All’interno dell’ambito sanitario, sono previsti 175milioni per coprire spese di investimento delle Asr, liberando risorse con le quali le aziende sanitarie possono assumere 2mila tra medici e personale del comparto entro la fine del 2024. A Torino 5,5 milioni per riaprire il Museo di Scienze Naturali.

Presente alla firma dell’accordo anche il ministro Raffaele Fitto, responsabile per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, i sindaci e i presidenti di provincia.


Source link

articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Translate »