Società

10 attori nel ruolo di un Papa

Che il Conclave abbia inizio. A partire da oggi, prenderà il via l’antico rituale per eleggere il prossimo leader della Chiesa cattolica romana. Tutto nel papato è cinematografico. Il mistero, i paramenti sacri e, soprattutto, la scelta del nuovo pontefice come mostrato nel popolarissimo film con Ralph Fiennes, nel rosso cardinale di un contendente riluttante al ruolo di vicario di Dio. Jonathan Pryce era spiritoso (I due Papi), Jeremy Irons godereccio (I Borgia), Peter O’Toole corrotto (I Tudor), Liv Ullman segretamente donna (La Papessa) e Jude Law ha spaccato con lo Speedo (The Young Pope). Il Santo Padre nei film e nelle serie tv ha avuto i volti più carismatici. Tra gli attori papabili spicca anche un memorabile Michel Piccoli in Habemus Papam di Nanni Moretti: il suo personaggio si vede imporre la carica più alta della Chiesa ma soccombe alla paura di esporsi, come colto da un improvviso panico da palcoscenico.

Quando il papa è però relegato a un ruolo secondario o di supporto, spesso è stato più facile rappresentarlo come un antagonista. È il caso di Rex Harrison, che interpreta un Giulio II rigido e noioso ne Il tormento e l’estasi. Il suo personaggio viene costantemente rimproverato dal Michelangelo di Charlton Heston, impegnato nella titanica impresa di affrescare il soffitto della Cappella Sistina. Aspettando la fumata bianca, i 10 migliori attori che hanno interpretato il papa (classificati).

10. Rex Harrison nei panni di Papa Giulio II ne Il Tormento e L’Estasi (1965)

10 attori nel ruolo di un Papa

L’austero e noioso «Papa Guerriero» del film di Carol Reed. Il suo personaggio viene costantemente rimproverato dal Michelangelo irruente di Charlton Heston, impegnato nella titanica impresa di affrescare il soffitto della Cappella Sistina.

9. Raf Vallone nei panni di Papa Giovanni Paolo I ne Il Padrino Parte III (1990)

10 attori nel ruolo di un Papa

Michael Corleone (Al Pacino) confessa i suoi peccati più gravi al cardinale Lamberto, personaggio fittizio profondamente turbato dai crimini ascoltati. Sarà proprio lui a diventare una versione immaginaria di papa Giovanni Paolo I, deciso ad affrontare gli scandali e la corruzione che scuotono il Vaticano, così come fece – almeno in parte – il suo omonimo nella vita vera.

8. Michel Piccoli nei panni del Papa in Habemus Papam (2011)

10 attori nel ruolo di un Papa

Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »